L'Alessandria passa a Vercelli

Il Novara è trafitto (2-1) a Casale Il Novara è trafitto (2-1) a Casale CASALE MONFERRATO — Prima vittoria del Casale di mister Baveni in Coppa Italia: al «Nata! Palli» ha superato (2-1) il Novara di Fedeli. L'incontro è stato preceduto da qualche «scaramuccia» tra i tifosi, comunque presto sedata dall'intervento delle forze dell'ordine, che hanno allontanato 1 più accesi. Temuti alla vigilia del match, i novaresi si sono presentati in campo con le credenziali del primo posto nel girone. Bene per il Casale (che ora si porta al comando del girone con l'Alessandria), Calamita, Mocellin, De Riggi e Mazzeo, puntuale In fase di realizzazione. Il Novara è piuttosto guardingo ed i nerostellati ne approfittano con un paio di insidiose incursioni. A11'8' su calcio di punizione dal limite, De Riggi gira di testa a fondo campo. E' il preludio al gol dei nerostellati, siglato al 10': la palla giunge a De Riggi che a pochi passi dalla porta serve lo smarcatissimo Mazzeo. Il centravanti insacca facilmente. Una doccia fredda per i noveresi che però reagiscono immediatamente. Al 15' una conclusione da 20 metri di Tacca, deviata da un difensore, è neutralizzata a terra dal giovane portiere Brancaccio, chiamato ieri a sostituire Ferraresso, infortunato. Il Novara al 25' riequilibra le sorti del match, su calcio di punizione dal limite. Marchetti tocca corto per Bertolutti che con un rasoterra a effetto aggira la barriera, con palla alla sinistra di Brancaccio (1-1). La gara prosegue con azioni in velocità sui due fronti. Tra i casalesl De Riggi, in una paio di occasioni, mette in difficoltà Testa che lo marca e che, per un intervento scorretto, al 41' vede il cartellino giallo. • La musica non cambia a inizio ripresa: le due formazioni si affrontano con grande agonismo, ma senza impensierire i due portieri. Inizia il tour delle sostituzioni: al 58', per il Novara Orofino prende il posto di Campioli; per il Casale, 11 centravanti Mazzeo, affaticato, lascia per il centrocampista Di Napoli al 70', mentre il difensore Olmi, che aveva saltato la gara di mercoledì scorso al 73', passa la staffetta a Mozzone. Il primo brivido, solo al 75', quando il nero stellato Castagna è atterrato da Bertolutti (ammonito per questo) a pochi passi dall'area. Punizione di Calamita con palla alta sopra la traversa. n Novara risponde per due volte con tiri a colpo sicuro (77* e 80') di Orofino che da posizione angolata spedisce sul fondo. Quando la gara sembra avviata al pareggio, i nerostellati raddoppiano in contropiede. E'1'87', Mocellin serve a centro area per Calamita che si destreggia bene, salta prima il controllo di Marchesan, poi evita il recupero di Bertolutti e con un diagonale infila la sfera nell'angolo alla sinistra di De Giorgi. Gino Defrancisci Casale: Brancaccio; Luxoro, Olmi (73' Mozzone); Mirisela, Melchior!, Castagna; Calamita, Mocellin, Mazzeo (70' Di Napoli), Pieri, De Riggi. Novara: De Giorgi; Testa, Marchesan; Bertolutti, Tacca, Grillo; Campioli (58' Orofino), Marchetti, Gava. Uscidda (83' Valentino), Birtig. Arbitro: Risetti. Reti: 10' Mazzeo, 25' Bertolutti, 87' Calamita.

Luoghi citati: Casale, Italia, Novara