Tanti amici, ma niente casa di Selma Chiosso

Tanti amici, ma niente casa Tanti amici, ma niente casa Tutti solidali a Santena con la donna «sfrattata» perché non vuole separarsi dai suoi due cani - Forse alla fine il Comune le darà una roulotte A Santena è scoppiato un gran putiferio. La vicenda di Marina Barbiero — la donna di 58 anni, invalida civile, che dorme sotto le stelle perché a causa dei suoi cagnolini non può più entrare nella camera che affitta da Agostino Chiesa — ha diviso la città. Ha trovato tanti amici ma non ancora una casa. Pur di non separarsi da Wisky e Briciola è disposta a vivere in una roulotte. Favorevole a questa soluzióne è anche il Comune di Santena. Spiega l'assessore Costanzo Ruella: -Marina è un essere libero che non accetta le regole della vita comunitaria. La roulotte sarebbe per lei un habitat ideale. Quando è stata sfrattata dall'oratorio tutto ciò che abbiamo potuto fare è stato di trovarle quella camera, grazie alla disponibilità di Agostino Chiesa Attualmente Santena non ha altri alloggi disponibili. Io personalmente volevo ospitare i cani in cascina ma lei non vuole separarsi dalle bestiole». Intanto nei giorni scorsi la signora Pasqua di Poirino si è offerta di ospitarla. Ma qualcosa non ha funzionato. Marina, dopo aver brindato con una coppa di spumante, si è vista rifiutare la casa. Ora è pronta a venirle incontro una famiglia di Almese. Marina Piange. Non vuole allontanarsi da Santena dove ha i suoi unici amici. La Lega nazionale per la difesa del cane e l'Upad — il sindacato proprietari animali domestici — l'hanno presa sotto la loro protezione. Spiega Matilde Di Pietrantonio: 'Nessun padrone di casa può impedire al suo inquilino di tenere un animale domestico. Può imporgli di curarlo, ma non di eliminarlo». Intanto anche le procedure dell'Usi fanno il loro corso. Probabilmente nei prossimi giorni i tecnici visiteranno i locali dove Marina dovrebbe attualmente vivere, in via Cavagna 35. Si tratta di pochi metri quadrati resi invivibili a causa dell'umidità che distrugge mobili e vestiti. Intanto arriva una nuova offerta. La casa di Riposo Forchino sarebbe disposta ad ospitare la donna e a costruire nel cortile due cucce per i cagnetti. Marina, però, continua a piangere. -Non voglio ritirarmi in un ospizio né abbandonare i miei cani. Mi basta la roulotte...». Selma Chiosso Marina Barbiero con i suoi cani: vivrà in roulotte?

Persone citate: Agostino Chiesa, Barbiero, Costanzo Ruella, Marina Barbiero, Matilde Di Pietrantonio, Pasqua, Riposo Forchino

Luoghi citati: Almese, Comune Di Santena, Poirino, Santena