Una multa risveglia Cincinnato

Una multa risveglia Cincinnato Fernando Martella, ex leader dei Cobas, si era ritirato, ma... Una multa risveglia Cincinnato Sgradita sorpresa al rientro dalle ferie per Fernando Martella, l'ex responsabile dei Cobas dei tranvieri tori. nesi. Nella buca delle lettere ha trovato una multa da un milione e ottocento mila lire per 200 manifesti non autorizzati, affissi l'anno scorso fuori dagli spazi comunali durante il perìodo di maggior conte' stazione dei Cobas, -manifesti abusivi per i quali, come comitato di base dei tranvieri, avevamo già pagato a suo tempo la multa» spiega furibondo. 'E se io nel frattempo fossi morto — ironizza Martella — ' la multa ai Cobas lafarebbe' ro oppure no? E' chiaro che questa sanzione di quasi due milioni va inviata all'organizzazione Cobas e al suo attuale responsabile, il presidente Vittorio Nagliati, e non al sottoscritto che da alcuni mesi ha dato le dimissioni dalla carica». . Per maggior sicurezza ; Martella si è rivolto all'awoI cato Augusto Pierro per cerI care di capire se per caso non i si tratti di un doppione o di ! un errore. Per lui, comunque, ■ questa sanzione suona come • un avvertimento. i 'L'anno scorso i Cobas era! no un'organizzazione allo stato embrionale che lottava • per un contratto di lavoro. E ; non si è mai vista una cotei goria multata per una difesa • del proprio contratto. E' co- me se multassero gli operai Fiat quando scendono in piazza per le rivendicazioni del loro contratto o gli addetti della siderurgia quando vanno a sfilare con camion e macchinari in via Roma». Martella, 'esausto e spremuto come un limone» aveva manifestato l'intenzione di ritirarsi in campagna, come un novello Cincinnato. Questa inaspettata sanzione lo ha scatenato. E' Cincinnato toma a sparare bordate polemiche. -Che dire allora — si chiede — dei soldi pubblici spesi dai vertici dell'azienda TT per avvisare la cittadinanza che la precettazione era giustificata dal fatto che i tranvieri avevano raggiunto un accordo per 140 mila lire al mese? A tutt'oggi la categoria ha avuto soltanto la rata della prima franche, 75 mila lire, senza che stavolta si muova nessuno a tutela dei diritti dei lavoratori». Ivano Barbiero Fernando Martella mostra indignato la multa

Persone citate: Augusto Pierro, Fernando Martella, Ivano Barbiero, Martella, Vittorio Nagliati