Promozione, ecco chi sale

Promozione, ecco chi sale I ripescaggi premiano Cuneo, Airaschese, Giaveno-Coazze e Madonna di Campagna Promozione, ecco chi sale Finalmente dopo il gran «bailamme» per definire le squadre partecipanti all'Interregionale con colpi di scena a ripetizione, segno dell'incredibile confusione che sta caratterizzando questa estate calcistica (ancora sàbato pomeriggio qualcuno aveva messo in dubbio il ripescaggio dell'Aosta) adesso le idee sembrano chiare e a meno di clamorosi cambi di rotta anche la Promozione piemontese potrà definire i propri quadri. Rispetto all'elenco ufficiale redatto dal Comitato della Lega un mese' fa, nel quale erano indicate le 48 squadre ammesse al principale torneo piemontese, quattro sono le novità. Asti, Aosta, Nizza e Verbania sono infatti salite nell'Interregionale e il loro posto sarà preso dall'A. C. Cuneo, la seconda società dèi capoluogo della «Provìncia granda», Airaschese, Giaveno-Coazze e Madonna di Campagna. - I primi tre club rappresentano delle novità in assoluto in quanto mai hanno preso parte a questa categoria, mentre il Madonna di Campagna fa la sua riapparizione dopo aver dovuto ripartire, cinque anni fa, dalla Terza categoria dove era stato relegato d'ufficio dalla Commissione disciplinare del Comitato per i ripetuti guai causati dagli allora dirigenti del settore giovanile. La scelta di questi quattro sodalizi è stata compiuta in base ad una particolare classifica redatta dal Comitato tra le 12 compagini, che avevano presentato domanda di ammissione alla Promozione, n Cuneo ha ottenuto 147 punti, l'Airaschese 132, il Giaveno-Coazze 123, mentre il Madonna di Campagna con 101 punti ha superato di due lunghezze il Comollo Novi. Alla Promozióne '88-*89 parteciperanno pertanto le seguenti squadre: Acqui, Albese, Borgo Uriola, Borgomanero, Canelli, Carassonese, Caselli, Castellettese, Chieri, Crescentinese, Dormelletto, Frugarolese, Gattinara, Gravellona, Grignasco, Intergross Cafasse, Interlanga, Mathi, Mezzomerico, Montanaro, Novese, Orbassano, Piobesi, Pro Dronero, Quincinettese, Rivarolese, Saluzzo, San Carlo, Seo Borgaro, Strambinese, Stresa, Sunese, Trecatese, Trino, Valeo, Venaria, Villafranca, la retrocessa Ivrea, le promosse dalla Prima categoria Arona, Busca, La Chivasso, Lucente, Monferrato, Vigliano e le ripescate Cuneo, Airaschese, Giaveno-Coazze, Madonna di Campagna. Per quanto riguarda la composizione dei gironi, l'unica incertezza riguarda le due squadre che dovranno completare l'organico del raggruppamento novaresevercellese. Infatti, il girone A al momento è formato da 14 club: Arona, Borgomanero, Castellettese, Crescentinese, Dormelletto, Gattinara, Gravellona, Grignasco, Mezzomerico, Stresa, Sunese, Trecatese, Trino e Vigliano mentre il B, a sua volta, con 18 formazioni (Airaschese, Borgo Uriola, Cafasse, Caselle, Giaveno-Coazze, Ivrea, La Chivasso, Lucento, Madonna di Campagna, Mathi, Montanaro, Orbassano, Piobesi, Quincinetto, Rivarolo, Seo Borgaro, Strambino e Venaria) presenta un'eccedenza di due compagini. In ballottaggio per emigrare nell'A sulla carta sono due coppie di squadre: IvreaStrambinese e La ChivassoMontanaro. A meno che nel lotto la Lega non voglia far entrare il Madonna di Campagna. Già fatto è invece il terzo raggruppamento cuneeseastigiano-alessandrìno. Lo formeranno Acqui, Albese, Busca, Canelli, Carassonese, Chieri, Cuneo, Frugarolese, Interlanga, Mondovi, Monferrato, Novese, Pro Dronero, Saluzzo, San Carlo e Villafranca. r. eyn.