A Gattico sprint vincente di Taricco di Francesco Allegra

A Gattico sprint vincente di Taricco A Gattico sprint vincente di Taricco GATTICO — Prime interessanti indicazioni, nel settore juniores, peri campionati regionali di Mondovi (che si terranno domenica dopo la seconda indicativa di giovedì a San Carlo Canavese) e per la prova nazionale di categoria, in programma per la prima domenica di settembre a Sanremo. Nella selezione di Gattico si sono messi in mostra alcuni corridori, in particolare il vincitore Taricco e il suo compagno di fuga e movimentatore della gara Robino. Tra le società, ancora una volta in evidenza la S.C. Castellettese, la S.C. Luce Lucchesi di Rosta e il G.S. Tor Mec (Settimo Torinese). Roberto Taricco, primo arrivato, è un futuro geometra di 18 anni, abitante a Piossasco, in forza al sodalizio ciclistico di Castelletto Ticino sul Verbano, per il quale ha già vinto quest'anno quattro volte. Stefano Robino, battuto solo sul filo del traguardo, è, invece, un panettiere di Oleggio (Novara) che corre per la torinese Luce Lucchesi. Il tradizionale trofeo Circolo Sociale (lla edizione) si è svolto su un percorso di 115 km, lungo un primo circuito da compiersi sei volte, e un secondo, conclusivo, tra Gattico, Borgomanero e Oleggio Castello, con rampa al traguardo finale di Gattico. Il caldo torrido di Ferragosto, più del tracciato relativamente duro, ha ridotto i corridori dai 90 partenti ai 30 arrivati. Se ne sono andati subito Robino e Campo, raggiunti già al secondo giro da altri tredici corridori, tra cui Taricco. Il gruppetto è, però, andato presto frantumandosi, e, al terzo passaggio davanti al Circolo gatticese, gli uomini in fuga erano solo cinque: Robino, Taricco, Renzato, Desaimoinet e Masserazzo (che ha ceduto dopo pochi chilometri). Al sesto passaggio, è restata in testa la coppia Taricco-Robino, che ha guidato la corsa negli ultimi 25 chilometri. Ordine d'arrivo: 1) Roberto Taricco (S.C. Castellettese) km 115 in 2h57', media km 38,980; 2) Stefano Robino (S.C. Luce Lucchesi Rosta), s.t.; 3) Massimo Campo (G.S. Tor Mec Settimo Torinese) a 2'05"; 4) Walter Pedroni (S.C. Castellettese) a 2'45"; 5) Fabio Zamarella (G.S. Tor Mec Settimo Torinese) s.t.; 6) Massimiliano Piralli (G.S. Sassi Torino) s.t. Seguono a 4': Bonetti, Stefanati, Sbrolli, Bertone, Ravetti. Francesco Allegra