Rosso I è finalista di Aldo Scavino

Rosso I è finalista PALLONE ELASTICO Ha vinto (11-4) lo spareggio Rosso I è finalista Il portacolori della Spec di Cengio non ha avuto un avversario troppo difficile nel mancino Riki Aicardi - Dura polemica da parte degli sconfitti contro la Federazione per la scelta del «Mermet» di Alba come campo «neutro» ALBA — Dodo Rosso, portacolori della Spec di Cengio, è il terzo finalista del campionato di serie A di pallone elastico. Nello spareggio disputato nello sferisterio Mermet di Alba ha battuto per 11-4 il mancino del Dis Gros Cuneo Riki Aicardi, costringendolo ad inseguire l'ingresso nel girone finale attraverso i playoff dove incontrerà Bertola. Il verdetto del Mermet, contestatissimo (da parte cuneese) teatro dello spareggio per il terzo posto, è stato nettamente favorevole alla squadra di Cengio che ha messo in vetrina un Dodo Rosso in forma smagliante, potente e continuo. La superiorità della quadretta avversaria è stata riconosciuta anche dallo stesso Aicardi e dai dirìgenti cuneesi che non hanno però reso meno dura la loro polemica nei confronti della federazione per la scelta del Mermet «che con le sue troppe irregolarità non è più un campo su cui si possano disputare incontri di questo livello e che favorisce in misura eccessiva Rosso». La Spec di Cengio (Rosso I, Rigo, Garelli e Nada) ha conquistato il primo gioco grazie soprattutto a due bordate impressionanti e poi ad un colpo d'astuzia di Rosso che ha piazzato un bel pallone in una zona morta sulla caccia decisiva. n Dis Gros Cuneo (Aicardi, Divizia, Ghigliazza, Blangetti) ha saputo replicare immediatamente con una perentoria rimonta dal 15-40. In questa occasione però la squadra ligure ha sciupato un gioco quasi fatto. La gara si è mantenuta in equilibrio con begli scambi e colpi pregevoli da una parte e dall'altra ancora per due giochi. Rosso è andato sul 3-2 grazie ad alcune «volate» strepitose, poi Aicardi ha pareggiato sul 3-3. A questo punto l'equilibrio si è improvvisamente spezzato e la squadra ligure ha iniziato la fuga che l'avrebbe portata al successo. Sul punteggio di 10-3 la squadra di Cengio ha avuto un momento di rilassamento del quale hanno approfittato i cuneesi per conquistare il quarto punto. Nel gioco successivo però Rosso, particolarmente caricato, dopo essere andato sul 40 pari, con un intra ed un'ultima imprendibile battuta al largo ha conquistato il successo ed il terzo posto finale, accedendo direttamente, alla poule che assegnerà lo scudetto insieme ai già qualificati Rosso ti di Ceva e Tonello di Mondo vi. Aicardi invece dovrà prendere parte ai play-off ai quali sono ammessi i giocatori piazzatisi dal .quarto al settimo posto al termine della prima fase. Per il gioco degli abbinamenti il mancino cuneese si troverà di fronte il portacolori albese Bertola. I play-off s'inizieranno sabato alle 17 a Canale con l'incontro fra Balocco (Sldis) e Berruti (Agrifull) e proseguiranno domenica a Cuneo alle 16 con lo scontro fra Aicardi e Bertola (Unleuro). La settimana successiva si giocheranno gli incontri di ritorno a campi invertiti. In caso di un successo per parte si ricorrerà ad una bella in campo neutro. I due vincitori dei pla-y off daranno vita insieme ai due cugini Rosso ed a Tonello alla lotta per lo scudetto tricolore. I due-sconfitti parteciperanno alla poule salvezza con Vacchetto, Pirero e Dogliotti. Aldo Scavino

Luoghi citati: Alba, Canale, Cengio, Ceva