Esodo di sangue in Sudan

Esodo di sangue in Sudan Si fugge dal Sud per la carestia e la guerra civile Esodo di sangue in Sudan LONDRA — Migliaia di persone sono morte e stanno morendo di fame nelle regioni del Sudan meridionale nel clima di terrore e di confusione creato dalla perdurante guerra civile. L'allarme è stato lanciato a Londra dalla Bbc e da alcune organizzazioni assistenziali. La nuova catastrofe che ha colpito il Paese africano dopo quella delle recenti alluvioni, secondo queste fonti, ricorda la terribile carestia che in Etiopia ha fatto centinaia di migliaia di vittime. Un esodo di proporzioni bibliche è in corso da mesi nel Sudan meridionale. Le popolazioni dinka cercano di fuggire lontano dalle zone dove ogni giorno truppe regolari e forze ribelli si danno battaglia senza esclusione di ■ colpi. Ma la gente non ha da mangiare e, se si salva dalle devastazioni della guerra, muore di stenti. Secondo quanto ha riferito la Bbc in un servizio dal Sudan, lungo le strade che dal sud portano a Khartoum sono ammassati centinaia e centinaia di cadaveri. Gran parte degli uomini validi dei villaggi dinka sarebbero riparati in Etiopia verso la fine dello scorso anno, per sfuggire alle rappresaglie delle truppe governative che combatono gruppi di ribelli neri. Restano le donne, 1 vecchi e i bambini che , scoraggiati dalla miseria e dall'abbandono, si avventurano verso nord. Un portavoce dell'organizzazione assistenziale «Oxfam» ha dichiarato che la situazione è disperata. 'Ogni giorno muoiono in media cento persone — ha detto — le tribù delle regioni meridionali credono che a Khartoum le strade siano coperte di oro, non sanno nulla delle alluvioni: Il sud del Paese è teatro di una sanguinosa guerrìglia dell'Esercito di Liberazione del popolo sudanese capitanato da John Garang, un ex ufficiale dell'esercito ammutinatosi nell'83. Garang si batte contro la supremazia degli arabi del nord e dispone di basi in Etiopia e di un solido sostegno russo. Dopo anni di stragi la situazione appare bloccata: l'esercito di Khartoum non riesce a risolvere militarmente la rivolta del Sud, mentre 1 guerriglieri non hanno operato uno sfondamento significativo verso nord. (Ansa;

Persone citate: Garang, John Garang

Luoghi citati: Bbc, Etiopia, Londra, Sudan