Minacce alla Nazionale

Minacce alla Nazionale HOCKEY PISTA Nel ritiro di Forte dei Marmi Minacce alla Nazionale VIAREGGIO — Le rivalità di campionato si ribaltano in modo becero anche sulla Nazionale di hockey su pista in allenamento in Versilia in vista dei campionati del mondo in cui l'Italia difende il suo titolo, in programma a La Coruna in Spagna, dal 7 al 13 settembre. La presenza nelle file delia rappresentativa azzurra di giocatori del Novara e del Vercelli, accaniti avversari del Viareggio in campionato ha scatenato infatti reazioni teppistiche, anzi di pura delinquenza da parte dei tifosi toscani. Ieri infatti si sono verificati episodi che lasciano sconcertati tutti quanti amano lo sport senza lasciarsi fuorviare da esasperazioni campanilistiche. .Alcuni componenti della rappresentativa azzurra hanno ricevuto infatti, presso l'albergo che li ospita, delle telefonate anonime di minaccia, con l'invito a non recarsi al Palazzetto dello sport di Viareggio per la disputa della gara amichevole in precedenza concordata con la squadra toscana. In aggiunta a queste telefonate che hanno indotto prudenzialmente i responsabili azzurri a far disputare la partita a Forte dei Marmi anziché a Viareggio, nel pomeriggio di ieri alcuni ignoti hanno sfondato la porta del Palazzetto dello sport viareggino, cospargendo il parquet di olio fritto, che oltre a provocare ad effetto immediato l'impraticabilità dell'impianto, ha causato danni per diversi milioni n custode dell'impianto, una volta resosi conto della situazione ha avvertito i carabinieri. Al di là del fatto sportivo viene quindi alla ribalta ancora una volta il fatto puramente di cronaca che lascia interdetti per la serietà e le dimensioni del danno, anche di immagine, che si è causato ancora una volta a Viareggio e alla Versilia. La Nazionale di hockey su pista era tornata in Versilia dopo la sfortunata esperienza del marzo dello scorso anno. Già in quell'occasione, disputando la «Coppa Carnevale», gli azzurri erano stati vittime del comportamento offensivo di alcuni facinorosi. A più di un anno di distanza, gli episodi di intolleranza si sono ripetuti con violenza ancora maggiore, vanificando la buona volontà dello Sportlng Viareggio (serie A2) che avrebbe visto come un flore all'occhiello la gara amichevole con la Nazionale. Purtroppo quanto è successo avvelena la permanenza della Nazionale in Versilia, con la speranza che questi giorni di tensione non compromettano la partecipazione degli azzurri al Mondiali spagnoli in cui sono chiamati a difendere la loro supremazia Iridata. Gli atleti presenti agli ordini dal commissario tecnico Gianni Massari sono: Cupisti, Crudeli, Dal Lago, Enrico e Massimo Mariotti, Milani, Amato, Mantella, Beri ardini, Paghi e Aguzzonl. Boy Lepore

Persone citate: Beri, Crudeli, Cupisti, Dal Lago, Gianni Massari, Lepore, Mantella, Massimo Mariotti, Milani

Luoghi citati: Forte Dei Marmi, Italia, Spagna, Viareggio