Irving: «La Fed stravolge la normativa di Volcker»

Irving: «La Fed stravolge la normativa di Volcker» Irving: «La Fed stravolge la normativa di Volcker» NEW YORK—La Fed, la quale pretende che sia l'Ir! in quanto azionista di maggioranza della Comit a presentare la domanda per l'acquisizione della Irving Bank, capovolge una regola enunciata nell'83 in un memorandum inviato al Congresso da Paul Volcker, allora presidente della stessa Fed. Lo afferma lo «Herald Tribune» in un articolo in cui si ricorda che il memorandum fu abbozzato da Michael Bradfield, che allora era consigliere generale della Fed, per essere applicato agli acquisti di banche americane; esso stabiliva che la domanda di acquisto dovesse essere fatta alla Fed ma affermava anche che il richiedere la stretta applicazione di tale norma anche per le imprese statali avrebbe comportato conseguenze indesiderabili. •Le conseguenze dell'applicazione di questa regola agli enti statali potrebbe comportare ripercussioni che vanno oltre i regolamenti bancari e che riguardano le relazioni estere degli Usa, gli investimenti stranieri e le politiche economiche» affermava. La pronuncia della Fed dell'83 affermava inoltre che «se la norma fosse stata rìgidamente applicata le banche controllate da governi stranieri avrebbero incontrato limitazioni negli Stati Uniti». Attualmente vi sono circa 70 banche controllate da governi stranieri con uffici o filiali negli Stati Uniti. ■ «Aerolinea*»: polemiche in Argentina BUENOS AIRES — n dibattito aperto in Argentina sulla progettata cessione del 40 per cento delle azioni di «Aerolineas Argentinas» alla «Scandinavian Air System», da tempo motivo di accalorate discussioni, contrasti ai vertici della compagnia di bandiera, accuse reciproche, irrigidimenti parlamentari che rischiano di far naufragare l'accordo con la Sas patrocinato dal governo, sta passando dal piano dialettico e polemico al pettegolezzo. Mentre il dimissionarlo presidente di «Aerolineas», Horado Domingorena, rivelava 1 motivi inizialmente riservati della sua rinuncia, 11 ministro delle Opere Pubbliche, Rodolfo Terragno, artefice del programma di privatizzazione delle aziende di Stato, rivelava a un gruppo di senatori radicali 1 motivi per cui il governo ha respinto la proposta alternativa avanzata da un gruppo misto formato dall'Industriale Enrique Pescarmona, proprietario della compagnia aerea «Austral», dall'Alitalia e dalla Swlssair. n ministro ha detto che l'offerta del gruppo itaio-elvetico- argentino è stata scartata perché parte del suo pacchetto azionario è controllato, ha affermato, da capitali britannici «La proposta di Pescarmona e soci è estemporanea e mette in pericolo certi interessi nazionali», ha detto Terragno al parlamentari, sostenendo che l'Alitalia e la Swlssair godono di partecipazioni finanziarie inglesi. ■ Bandito il Premio «Sole d'Ore» SALERNO — Nel quadro di una serie di convegni di studio e di manifestazioni sui problemi del Mezzogiorno in vista dell'Europa del '92, l'Ente Premio «Sele d'Oro» bandisce un concorso per un lavoro di economia (saggi, inchieste giornalistiche, tesi di laurea, ecc., editi e inediti) sul tema: «Nord-Sud: oggi e domani». Primo premio: 10.000.000 di lire; secondo premio: 5.000.000. I premi, assegnati da una giuria composta da Giuseppe De Rita del Censis; Antonio D'Amato, vicepresidente della Conftndustria; Domenico Porzio, responsabile settore editoriale libri Mondadori; Pasquale Nonno, direttore del quotidiano «n Mattino»; Michele Tito, direttore del settimanale «B Mondo», verranno conferiti nella serata conclusiva delle manifestazioni il 10 settembre ad Oliveto Citra (Sa). I lavori dovranno pervenire in triplice copia entro il 3 settembre al Comune di Oliveto Citra, via Vittorio Emanuele H. Secondo un giornale americano il Vi.". •■»■ ... ■ .1-— . -