Cazzotti d'autore a Harlem di Andrea Di Robilant

Cazzotti d'autore a Harlem Rissa notturna fra i pugili Tyson e Green, che finiscono in ospedale Cazzotti d'autore a Harlem NEW YORK — A Harlem l'hanno già battezzata «la scazzottata del secolo'. All'alba di ieri, uscendo da un locale nel ghetto negTO, il campione mondiale dei pesi massimi Mike Tyson ha fatto a pugni con Mitch Green, un altro peso massimo. I due sono finiti all'ospedale. Lo scontro è stato breve ma durissimo. Green, 31 anni, ne è uscito con la faccia sfigurata. Tyson, 22 anni, ha colpito l'avversario così forte che s'è incrinato la mano, mettendo in forse l'incontro con Frank Bruno previsto per ottobre. Tanto più che Tyson rischia anche di essere messo agli arresti perché Green l'ha denunciato. I due pugili hanno cominciato a picchiarsi in seguito a una discussione a proposito di un incontro che avevano disputato due anni fa. In quell'occasione, il match si svolse in un ring. Vinse Tyson ai punti. Erano le 5 di ieri mattina quando Tyson e Green sono usciti dal locale. Green, che ancora covava rancore per quella sconfitta, dice che s'è avvicinato al campione del mondo e gli ha detto: «Quella sera tu non mi hai battuto. Dovremo combattere di nuovo. Facciamolo subito'. A quel punto, Tyson ha sferrato un diretto micidiale che ha steso Green. Il campione del mondo si è presentato ad una conferenza stampa con il braccio ingessato e ha detto che la versione dei fatti data da Green è «una cavoiata». Questa è la sua: se ne stava tranquillo davanti al locale quando improvvisamente è uscito Green, che ha cominciato ad insultarlo. Poi lo ha spinto, gli ha strappato la camicia e gli ha dato un pugno nel torace. 'Mi sono molto irritato quando mi ha strappato la camicia — ha spiegato Tyson —. Ho dovuto reagire». Il campione del mondo è noto per l'attenzione che presta all'abbigliamento. Alla conferenza stampa ha detto che non si trovava lì per via del locale, ma perché aspettava l'apertura della boutique di fronte. Ha aggiunto che aveva appuntamento con il padrone alle 5 del mattino perché doveva ritirare un giubbotto di pelle fatto su misura. Da ragazzo Tyson trascorse parecchi anni in vari riformatori. Era violento e molto suscettibile. Due anni fa raccontò che la sua aggressività giovanile era dovuta al fatto che si considerava brutto e che non piaceva alle donne. Il leggendario manager Cus D'Amato capi che tutta quella aggressività poteva essere sfruttata meglio. Adottò Tyson, che era orfano, e in poco tempo lo trasformò in un peso massimo di una ferocia impressionante. Nonostante il suo complesso-donne, Tyson ha sposato Robin Givens, un'attrice che lavora per la televisione a Hollywood. Gli amici del campione del mondo dicono che sua moglie ha un effetto positivo sui suoi istinti aggressivi. 'Quando sta con la moglie e la suocera — sostiene uno di loro — è sotto controllo. Ma quando è da solo, diventa un selvaggio'. Anche Green ha un passato turbolento. Il suo apprendistato l'ha fatto come capo di una delle gang del ghetto. La sua carriere pugilistica è terminata dopo l'incontro con Tyson, due anni fa. Da quel momento Green è stato arrestato diverse volte per ubriachezza e possesso di stupefacenti (Angel dust). Lo scorso ottobre fu anche arrestato per aver dato un pugno ad un tassista. Secondo il Daily News, la polizia ha sospeso la patente dì Green ben 54 volte. Andrea di Robilant

Luoghi citati: Harlem, Hollywood, New York