Film italiani lingua straniera

Delannoy, la sua Bernadette è stata approvata dal Vaticano Delannoy, la sua Bernadette è stata approvata dal Vaticano Altro cinema religioso. Dopo una proiezione cui ha assistito il Papa, il Vaticano ha dato la sua approvazione ufficiale a Jean Delannoy, l'ottantenne regista francese tornato al lavoro per dirigere «Bernadette», ulteriore biografia cinematografica di Marie-Bernarde Soubirous (1844-1879), la giovane donna francese cui la Madonna apparve per 18 volte nel 1858 in una grotta presso Lourdes, e che venne santificata dalla Chiesa cattolica nel 1933. Woody Alien ha scelto il titolo del suo nuovo film, che esce il 7 ottobre a New York, Los Angeles e Toronto: «Another Woman» (Un'altra donna). Jerzy Skolimowski dirige Nastassja Kinski, Valeria Gelino e Timothy Hutton in «Acque di primavera», tratto dal romanzo scritto nel 1872 da Ivan Turgenev. Jerry Schatzberg comincia domani a Berlino, con Jason Robards, Christian Anholt, Frangoise Fabian, la lavorazione di «Reunion». La sceneggiatura scritta da Harold Pinter è tratta dal breve romanzo dello scrittore tedesco Fred Uhlman (1901-1983) pubblicato in Italia da Feltrinelli col titolo «L'amico ritrovalo»; il produttore è Vincent Malie. Percy Adlon, il cui film «Bagdad Café» (Out of Ro- senheim) inaugura questa settimana la stagione cinematografica in Italia, sta girando negli Stati Uniti, con la stessa protagonista Marianne Sagebrecht, «Rosalie Goes Shopping» (Rosalie va a fare spese). Il film è ambientato a Stuttgart, Arkansas, cittadina americana per ora meno nota di Paris, Texas. Al Festival di Dcauville (212 settembre) verranno presentati diversi film pure previsti per la Mostra di Venezia: a esempio «Vie Modems», «Big», «Good Morning, Vietnam», «Dominick and Eugenc». Ospite d'onore della manifestazione francese è Chiudette Colbert, 83 anni. Tom Selleck («Magnum P.I.» alla TV) è protagonista del film action-thriller «Hard Rain» (Diluvio), diretto da Carrol Ballard. Carol Thatcher, 35 anni, figlia del Premier Margaret Thatcher, è stata assunta dalla televisione inglese come inviato speciale per le trasmissioni del mattino presto. Francis Veber, il regista francese de «Il vizietto» e «La capra», sta girando a Los Angeles e a Tacoma il remake americano del seguito de «La capra», «Les fugitifs»: al posto di Pierre Richard c'è Martin Short, al posto di Gerard Depardieu c'è Nick Nolte, mentre l'attore nero James Earl Jones recita la parte, molto ampliata, del poliziotto. Produzione Disney. Glint Eastwood è stato nominato alla presidenza del Los Angeles Jazz Festival insieme con Lionel Hampton c Dudley Moore. Charles Brabant sta dirigendo per la televisione francese, come contributo alle celebrazioni nel 1989 del bicentenario della Rivoluzione francese, «Nuits révolutionnaires» (Notti rivoluzionarie), una serie in sette episodi ispirata a «Les nuits de Paris» di Nicolas Restif de la Bretonne. Lo scrittore, soprannominato Hibou, gufo, è interpretato da Michel Aumont, la ruffiana da Maria Casarès, Danton da Bernard Fresson. Sempre in occasione del bicentenario della Rivoluzione, Nina Companeez dirige per Antenne 2 «La grande cabriolè» (Il grande capovolgimento), teleromanzo in quattro lunghe puntate, storia 17891800 di tre amici d'infanzia tutti innamorati della stessa donna: interpreti, Fanny Ardant, Robin Renucci, Bernard Giraudeau, Francis Huster. Michael Chikiis, 24 anni, è ingrassato di venti chili per recitare la parte di John Belushi nella versione cinematografica di 'Wired», la bellissima biografia scritta da Bob Woodward e pubblicata in Italia da Sperling & Kupfcr con il titolo «Chi tocca muore». Arthur Penn è riuscito a mettere il proprio cognome nel titolo poco rassicurante del proprio nuovo film, 'Penn and Teller Cet Killed» (Penn e Teller ammazzati): Penn Jillctte è un prestigiatore e attore comico famoso, insieme col suo partner Teller, alla televisione e nei teatri americani. Il film è una black comedy ambientata a Atlantic City. Woody Alien, film in uscita