Rossignolo (Zanussi) «Pronti per il duello»

Il Tesoro premia i Bte I titoli in Ecu renderanno oltre un punto in più dell'asta precedente Il Tesoro premia i Bte Offerti anche 26.500 miliardi di Bot con rendimenti invariati rispetto all'emissione di metà mese - In scadenza «buoni» per 22.241 miliardi ROMA — Il Tesoro ritorna sul mercato a fine agosto con un'offerta di Bot per complessivi 26.500 miliardi a tassi invarinl.' ispetto a quelli di ottcrta dell'asta di metà mese, e con un'emissione di Bte per 750 milioni di Ecu (pari a oltre 1156 n..!iardidilire) con rendimenti massimi ritoccati al rialzo di oltre un punto. Nel contempo, la Banca d'Italia è tornata sul mercato con un'operazione di pronti contro termine di impiego per 1500 miliardi, la prima in circa due settimane in cui l'istituto centrale effettuava soltanto cessioni definitive di Bot per drenare liquidità. La nuova asta Bot mira ad assicurare nuovo finanziamento del debito pubblico per poco più di 4250 miliardi, in quanto vengono contestualmente a scadere titoli per 22.241 miliardi. In particolare, vengono offerti Bot trimestrali per 8 mila miliardi, con il nuovo metodo di asta libera, senza cioè la determinazione di un prezzo base d'asta. Vengono poi offerti Bot semestrali per 11 mila miliardi, al prezzo base dì 94,88 lire per ogni cento di valore nominale. Il rendimento effettivo annuo composto lordo è fissato all'11,12%, e scende al 9,63% al netto d'imposta. Si tratta delle identiche condizioni di offerta dell'asta di metà mese per questa scadenza, anche se in sede di aggiudicazione i rendimenti scesero all' 11,09% e al 9,61% rispettivamente al lordo e al netto d'imposta. L'asta comprende poi 7500 miliardi di Bot annuali, con durata di 366 giorni, al prezzo di 89,70 lire. Il rendimento effettivo annuo lordo è dell'I 1,45% e scende al 9,88% al netto d'imposta. Si tratta di condizioni pressoché identiche rispetto a quelle dell'offerta di metà mese, che vedeva rendimenti dell'11,42% al lordo e del 9,85% al netto d'imposta in sede sia di offerta che di aggiudicazione. Passando poi all'emissione di Bte, viene offerto un volume ridotto rispetto al miliardo di Ecu collocato sul mercato due mesi fa. A parte la diversa durata dei titoli, pari a 368 giorni per questa nuova emissione, contro i 373 giorni di quella di fine giugno, si registra poi un forte aumento del tasso base d'asta, che con il sistema dell'asta marginale non potrà superare il 9,35%, contro l'8,20% precedente. H regolamento è previsto per il 31 agosto, al cambio del 25 agosto, mentre il rimborso verrà effettuato il 1° settembre 1989, sulla base del tasso di cambio lira-ecu del 30 agosto 1989. (Agi)

Luoghi citati: Roma