Con l'Unità a tutto cabaret

Con l'Unità a tutto cabaret Fine estate di grandi festival politici: i cattolici si incontrano a Rimini da domani; i comunisti a Firenze il 25 Con l'Unità a tutto cabaret FIRENZE — Un nutritissimo carnet di appuntamenti musicali, teatral-cabarettistici e cinematografici caratterizza anche quest'anno il Festival Nazionale dell'Unità che si terrà a Campi Bisenzio (Firenze) dal 25 agosto al 18 settembre. Dopo l'inaugurazione affidata al corpo di ballo del Bolscioj con due esibizioni (18 e 19 agosto, Teatro Romano di Fiesole), sul palco dell'Arena saliranno moltissimi artisti italiani: 1 Nomadi, Guccini, Ron, Dalla-Morandi, Fiorella Mannoia, Matta Bazar, Ramazzotti, Sergio Caputo, De Gregori, Pino Daniele e Beppe Grillo in quasi inedita versione musicale; star internazionali: i Deep Purple, Dennis and The Jets, probabilmente Miles Davis in coppia con Zucchero, sicuramente Omette Coleman, Billy Cobham insieme con De Piscopo, men'tre per il rock nostrano si esibiranno i Litfiba e i Cccp. Tutti 1 concerti, per la prima volta a un Festival dell'Unità, saranno a pagamento. Immancabile, dopo le corpose rievocazioni editorialgiornalistiche, una serie di serate dedicate al '68. La più attesa è quella del 4 settembre quando si esibirà il Nuovo canzoniere italiano composto da tutti i più noti «cantautori politici» degli Anni 60-70: Ivan Della Mea, Paolo Pietrangeli, Giovanna Marini, Bertelli, Amodei, Michele Straniero, Gianchi. Largo spazio avrà in questa edizione del Festival il cabaret e la comicità: per quindici serate (dal 25 agosto all'8 settembre) la pattuglia dell'inserto satirico 'Tango» cura una rassegna di nuovi comici coordinata da Patrizio Roversi (Lupo solitario), Slusy Blady, David Riondino, Sergio Staino, Paolo Hendel. Molte le presenze femminili: da Roberta Pinzatiti a Maddalena De Panfili s, da Nicoletta Boris a Lucia Sardo. E in queste serate di intrattenimeno ce ne sarà anche una condotta da Maurizio Costanzo con il suo tradizionale talk-show. Significativa l'attenzione al cinema: per tutta la durata della Festa saranno proiettati due film ogni sera. Sono annunciate due personali dedicate a Ettore Scola e Margarethe von Trotta, una rassegna sui giovani registi italiani (Mazzacurati, Veronesi, Lucchetti, Nuti e Zagarrio) e molto cinema europeo: Wenders, Herzog, Ivory, Truffaut, Malie, Varda. Nella serata conclusiva del 18 settembre, oltre all'atteso, ma non ancora confermato, concerto di Zucchero e Miles Davis, si esibiranno anche le «Stelle dell'Opera di Parigi» con Nureyev. Complessivamente saranno dodici le aree-spettacolo della festa: dalla grande Arena (30 mila posti) all'Anfiteatro (2 mila), al Teatro (500), al Cinema (2000 posti) ; ed ancora la Tenda dell' Unità, la discoteca, la balera, il caffè «Del libero pensiero». Accanto agli appuntamenti più eclatanti sono previste una serie di proiezioni di video e video-art, mostre e concerti contro il razzismo, rassegne di jazz. p. c.

Luoghi citati: Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Parigi, Rimini