Karin B, oggi si decide

Karin B, oggi si decide Karin B, oggi si decide ROMA — Oggi si deciderà la destinazione finale della «nave dei veleni». La commissione tecnica, infatti, dopo aver valutato gli aspetti tecnici ed economici dell'operazoone Karin B, deciderà a quale Paese affidare i rifiuti industriali contenuti nella nave. In lizza rimangono Germania Orientale, Inghilterra, Francia e Irlanda. Infatti, la nave che ha ripreso la navigazione si avvicina lentamente al canale della Manica. Le ultime valutazioni riguardano anche alcuni aspetti di ordine giuridico. I tecnici e gli esperti stanno riflettendo su due ipotesi: affidare la gestione dell'operazione alla società «Ambiente» del gruppo Eni che poi stipulerebbe un contratto di subappalto con una società estera; o altrimenti, far figurare direttamente il governo italiano nel contratto. Un altro elemento determinante che condizionerà la scelta sarà quello economico. Il ministero della Protezione Civile è Infatti intenzionato a risolvere insieme al problema della Karin B anche quello delle altre due navi che la seguiranno dalla Nigeria con lo stesso carico, il governo italiano vorrebbe che l'accordo comprendesse anche le altre navi. Si tratta comunque degli ultimi dettagli. Ieri i portavoce del ministero della Protezione Civile facevano sapere che «ormai le questioni politiche erano risolte e rimanevano solo alcuni problemi tecnici da superare-. E lo stesso ministro appare più sollevato.

Luoghi citati: Francia, Germania Orientale, Inghilterra, Irlanda, Nigeria, Roma