Errori guasti al reattore sfiorata la Cernobil Usa

Errori, guasti al reattore sfiorata la Cernobil Usa Errori, guasti al reattore sfiorata la Cernobil Usa Blocco d'emergenza alla centrale militare di Aiken NEW YORK — L'unico reattore nucleare per usi militari ancora in funzione negli Stati Uniti è stato spento d' urgenza mercoledì sera quando i tecnici si sono accorti che non riuscivano a controllarne la reazione atomica e hanno avuto il timore che potesse ripetersi un disastro simile a quello di Cernobil. Situato assieme ad altri due impianti dello stesso tipo presso la centrale di Aiken, sul fiume Savannah, nello Stato della Carolina del Sud, 11 reattore ha 35 anni ed è considerato tecnologicamente obsoleto, ma è ancora in funzione perché non ve ne sono altri in grado di produrre i materiali fissili necessari per le armi nucleari. Tutti e tre i reattori—costruiti dal colosso della chimica Du Pont de Nemours — erano già stati spenti una prima volta il 20 aprile per alcune modifiche ai sistemi di sicurezza. Secondo quanto hanno riferito fonti del ministero per l'Energia che gestisce la centrale di Aiken per conto del Pentagono, i tecnici si sono accorti che ogni volta che estraevano dal nucleo del reattore le barre di sicurezza che controllano la reazione nucleare, quest'ultima non accelerava secondo il previsto, ma dava invece delle «punte» di energia molto più alte del dovuto. Similmente a quanto sembra sia successo due anni fa alla centrale sovietica di Cernobil—e pur attenendosi alle pocedure standard che sono perù state giudicate oggi insufficienti — 1 tecnici hanno commesso a questo punto un errore: invece di fermarsi e indagare sul perché dello strano fenomeno hanno.ripetuto più volte le operazioni per portare a regime il reattore. (Ansa)

Persone citate: Aiken, Nemours, Pont

Luoghi citati: New York, Stati Uniti, Usa