II lungo raid del terrore di Alfredo Venturi

II lungo raid del terrore A Bonn le forze speciali attaccano, finisce la folle corsa dei banditi II lungo raid del terrore Era durato 54 ore - Nell'assalto ucciso un ostaggio, ferito un secondo (due donne) - Il ragazzo assassinato ieri nel sequestro di un autobus era italiano, aveva fatto scudo alla sorella DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Un assalto improvviso sull'autostrada, un rapido uragano di scoppi, il crepitio dei revolver, molto sangue: è finita così ieri, nel primissimo pomeriggio, l'incredibile avventura dei due banditi, Hans-Juergen Roesner e Dieter Degowski, che per 54 ore hanno tenuto la Germania con il fiato sospeso. L'intervento dei reparti speciali della polizia ha provocato la morte di una giovane donna e il ferimento grave di una seconda: erano gli ultimi ostaggi. Un funzionario di polizia era morto nella notte in un incidente durante un inseguimento. I due banditi, anche loro raggiunti dalle raffiche, e la loro complice Marion Loe- blich, sono stati catturati. 11 bilancio della tumultuosa scorribanda fra Germania del Nord e Olanda si chiude dunque con tre morti, fra i quali un ragazzo italiano di quindici anni, e una decina di feriti. Certo il prologo di questo dramma, una banale rapina in banca, non lasciava presagire sviluppi cosi convulsi. Ecco la scena d'inizio: l'agenzia della Deutsche Bank a Gladbeck, una cittadina nella Ruhr. Martedì mattina pochi minuti prima delle otto. Ci sono una decina d'impiegati e non più di tre o quattro clienti. Ma ecco Roesner e Degowski, con le loro grosse pistole e il loro appetito di soldi, farsi largo fra di loro. Sono arrivati in moto, una Honda rossa, e sono mascherati. Si saprà più tardi che sono proprio di queste parti, e abitano nei paraggi. Qualcuno suona l'allarme, la polizia circonda in forze la sede bancaria. E così la rapina diventa presa d'ostaggi. Alfredo Venturi (Continua a pagina 2 in quarta colonna) Bad Bentheim. Uno dei due banditi, Dieter Degowski, 32 anni (a sinistra), minaccia con il revolver una terrorizzata passeggera dell'autobus. A destra si prestano i primi soccorsi a Emanuele De Giorgi, colpito mentre cercava di proteggere la sorellina, ma il ragazzo spirerà in ospedale (Telefoto European Press)

Persone citate: Dieter Degowski, Emanuele De Giorgi, Hans-juergen Roesner

Luoghi citati: Bad Bentheim, Bonn, Germania, Gladbeck, Olanda, Ruhr