Mariani rientra dal Golfo

Mariani rientra dal Golfo Mariani rientra dal Golfo Il comandante della squadra navale scrive un libro destinato alla Marina NICOSIA — L'ammiraglio Angelo Mariani, che nelle prossime ore lascerà il comando del suo gruppo navale nel Golfo per rientrare in Italia, ha scritto un libro "tecnico"di trecento pagine- sulla sua sperienza nei mesi della infernale «guerra delle petroliere-. H voluminoso rapporto «non è destinato a un editore, ma alla Marina-, ha precisato con una battuta l'alto ufficiale, in una intervista rilasciata ieri. Parlando dalla fregata Aliseo all'ancora nel porto di Abu Dhabi, Mariani — che è rimasto nel Golfo in un periodo in cui sono state colpite 148 navi di 22 Paesi — ha detto di sentirsi «soddisfatto» dell'operato delle unità italiane. Né le navi da guerra della marina né i mercantili -protetti» (vi sono state fino al momento sessantuno scorte) hanno subito alcun incidente bellico, pur in un mare di pericoli e di fuoco. «Il nostro bilancio e quello delle navi di altri Paesi che sono state colpite costituiscono la dimostrazione che la presenza delle unità italiane era necessaria-, ha commentato Mariani. Negli oltre dieci mesi vissuti nel Golfo, il ricordo più drammatico registrato dalla memoria dell'ammiraglio non proviene dal Kuwait, nelle cui acque egli si trovava quando gli iraniani «spararono» missili contro il porto di Al Ahmadi. ma da una zona al largo dell'emirato di Dubai, nel Sud. «Il 12 febbraio... con una delle nostre fregate passammo accanto alla petroliera danese Kate Marsk appena colpita: la nave era danneggiata, c'erano fumo e lingue di fuoco-. Nell'«inGidente», perse la vita l'ufficiale addetto alla radio. Mariani offri di inviare un elicottero in soccorso. Ora, con la cessazione del fuoco tra lllran e l'Iraq, la situazione è «notevolmente migliorata-. — E' anche per questo che lei lascia il comando? «Anche. Il fatto è che la situazione ha comportato una riduzione delle unità e il fatto non giustifica l'impiego di un ufficiale del mìo grado. Inoltre, nel frattempo, ufficiali di grado inferiore hanno acquisito sufficiente esperienza per assumere il comando-. Mariani sarà sostituito dal capitano di vascello Mario Buracchia. Il passaggio delle consegne avverrà all'alba di martedì. (Ansa t

Persone citate: Ahmadi, Angelo Mariani, Mariani, Mario Buracchia

Luoghi citati: Abu Dhabi, Iraq, Italia, Kuwait