Per un romanzo-verità sequestrata una rivista

Per un romanzo-verità sequestrata una rivista Il protagonista si è rivolto al pretore Per un romanzo-verità sequestrata una rivista ROMA — «D diario di una ex moglie» scottava troppo e il numero del 14 agosto del Radiocorriere, già in distribuzione, è stato ritirato ieri per ordine del pretore. Potrà tornare in edicola senza il romanzo a puntate. Il settimanale della Nuova Eri, infatti, pubblica, come inserto staccabile stampato su carta gialla, una storia della serie «Quando la vita è romanzo», firmata da Stella Florence. Lo stile ricorda certi romanzi americani, l'intreccio di crudeltà e tradimenti sembra quello di un serial, ma lo pseudonimo nasconde una giornalista dello ' stesso Radiocorriere, Lina Agostini, che ha raccontato in realtà episodi veri della sua vita con l'ex marito, Fabio Isman, anche lui giornalista, attualmente al quotidiano «Messaggero». E' lo stesso Isman che otto anni fa venne arrestato in seguito alla pubblicazione dei verbali degli interrogatori di Patrizio Peci, il terrorista pentito. Leggendo il «Diario di una ex moglie», soprattutto dopo la terza puntata, pubblicata dal Radiocorriere del 7 agosto, Isman si è riconosciuto nel personaggio di Marco e si è rivolto al pretore Cofano per bloccare l'uscita di quella successiva, che sarebbe poi stata l'ultima della serie. Dopo un'indagine preliminare, il magistrato ha convocato sia il direttore del settimanale, Aldo Falivena, sia lina Agostini e Fabio Isman, per stabilire se il racconto riportasse fatti reali. Durante i colloqui, l'autrice ha ammesso di aver ricostruito episodi autobiografici che riguardavano il periodo del suo matrimonio. A questo punto, mercoledì scorso, è scattato il provvedimento eseguito ieri: niente ultima puntata dello scottante «Diario» in edicola. Così il Radiocorriere già pronto è stato ritirato. Tornerà in distribuzione alleggerito dell'inserto incriminato. I lettori, quindi, non sapranno mai com'è andata a finire la tormentata, rancorosa, ma reale storia di coppia.

Persone citate: Aldo Falivena, Cofano, Fabio Isman, Isman, Lina Agostini, Patrizio Peci, Stella Florence

Luoghi citati: Roma