Supersanzioni dagli Usa

Supersanzioni dagli Usa Sì della Camera, ma Reagan opporrebbe il veto Supersanzioni dagli Usa WASHINGTON — La Camera dei Rappresentanti americana ha approvato giovedì sera un progetto di legge che impone virtualmente un bando totale commerciale e sugli investimenti in Sud Africa a motivo della politica di segregazione razziale di questo Paese. Il progetto di legge dovrà ora essere esaminato dal Senato dove la sua sorte appare però incerta e, anche se approvato dalla Camera alta, potrebbe essere soggetto ad un veto del presidente. Dal Sud Africa si registra già l'aspra reazione del presidente Botha il quale ha detto che il provvedimento, se attuato, non porterà alcun beneficio alla popolazione nera e si teme addirittura che possa ostacolare il processo di pacificazione in Africa australe. La Camera del rappresentanti americana ha così dato il via ad una «guerra economica» contro il Sud Africa approvando un'embargo commerciale molto più severo di quanto previsto dalla legislazione del 1986. n provvedimento di «guerra economica» vieterebbe alle imprese e ai cittadini americani di effettuare investimenti in Sud Africa a partire da un anno dall'entrata In vigore della legge, tranne per quelle ditte la cui proprietà è controllata, per almeno il 90 per cento, da negri. Se il provvedimento sarà convertito in legge, saranno inoltre messe al bando tutte le esportazioni in Sud Africa. Alle compagnie petrolifere americane e alle loro consociate sarà vietato di trasportare in Sud Africa sia il greggio sia il prodotto raffinato. Le società straniere che continueranno i loro affari con le ditte sudafricane non potranno più avere contratti di leasing con gli americani nel settore dell'energia. Nel 1986, il Congresso aveva attuato, nonostante un veto posto dal presidente Reagan, una serie di sanzioni limitate che metteva al bando nuovi investimenti in Sud Africa, ma non costringeva le società americane già presenti ad andarsene. il presidente sudafricano Pieter Botha ha detto ieri che il dibattito in corso al Congresso Usa sul progetto di legge ha una funzione «di esclusiva politica intema». In una dichiarazione diffusa dalla tv a commento della notizia che la Camera dei rappresentanti ha approvato il progetto .di legge a grande maggioranza, Botha ha detto che tale atteggiamento non «fa nulla per migliorare le condizioni della popolazione di colore-. Botha ha ammonito anche che la misura avrebbe tra l'altro «il potenziale per silurare gli attuali negoziati di pace per l'Angola» e la stessa indipendenza della Namibia. (Ansa)

Persone citate: Botha, Pieter Botha, Reagan

Luoghi citati: Angola, Sud Africa