L'Urss spie gli ispettori del disarmo

L'Urss: spie gli ispettori del disarmo L'Urss: spie gli ispettori del disarmo Secondo Mosca gli americani cercavano di trafugare materiale per misurare segretamente la potenza dei test atomici - Washington ribatte: è stato un equivoco, erano soltanto souvenir WASHINGTON — Nel principale poligono nucleare sovietico un gruppo di ispettori americani si è impossessato di strumenti e altro materiale connesso con i preparativi di un test atomico tentando di spedire il tutto in patria. Ne è nato un incidente diplomatico. Secondo quanto rivela il Washington Post. l"Urss ha reagito all'incidente con una protesta formale agli Stati Uniti, accusando gli ispettori americani di spionaggio. U giornale scrive che il 17 luglio scorso gli ispettori americani stazionati al poligono di Semipalatinsk sono stati scoperti mentre stivavano in una cassa da spedire in Usa attrezzatura sovietica per il controllo dei test atomici e anche campioni di terra e di roccia raccolti sul posto. La cassa avrebbe dovuto contenere soltanto effetti personali e attrezzatura americana portata in Urss per la messa a punto di procedure congiunte con cui le superpotenze potrebbero valutare con esattezza e concordia la potenza delle rispettive esplosioni atomiche sotto terra. Secondo le autorità sovietiche gli ispettori americani cercavano di trafugare il materiale con intenti spionistici, per acquisire elementi con cui determinare in modo segreto e unilaterale la potenza delle esplosioni compiute daUTJrss. I due ispettori americani avevano già lasciato l'Urss al momento della protesta e fonti del governo Usa contattate dal Washington Post hanno negato che l'incidente nasconda intenti spionistici: -E' stato un errore in buona fede, ma indubbiamente siamo andati oltre quanto definito dagli accordi. E' stata una cosa un po' imbarazzante e stupida da parte nostra». Anche il portavoce della Casa Bianca Fitzwater ha negato che l'incidente nasconda attività spionistiche: si sarebbe trattato semplicemente di «uno raccolta non autorizzata di souvenir». Gli ispettori avrebbero messo nella cassa un pezzo di filo spinato, un martello e una chiaveinglese. (Angaj Incidente diplomatico durante i controlli nel poligono sovietico di Semipalatinsk

Persone citate: Fitzwater