Angola pace incrinata

Angola, pace incrinata Dollari ai ribelli finché Mosca armerà Luanda Angola, pace incrinata WASHINGTON — n perdurare della guerra civile in Angela potrebbe ostacolare l'attuazione pratica degli accordi raggiunti tra il governo di Luanda, Sud Africa e Cuba, con là mediazione degli Stati Uniti. Preoccupazioni in questo senso sono state espresse dal sottosegretario di Stato Usa Chester Crocker, che al tavolo del negoziato sul futuro dell'Africa australe ha rappresentato l'amministrazione di Washington. «Non sospenderemo le forniture militari all'Unita finché i sovietici non sospenderanno le loro al governo angolano. Non consideriamo il nostro rapporto con l'Unita come un mezzo di baratto per il ritiro dei cubani. Il nostro governo non vuole imporre un accordo all'Angola, l'assenza di una riconciliazione politica tra Angola e Unita potrebbe danneggiare o posporre una soluzione della crisi» ha detto Crocker. L'intesa raggiunta fra le parti vede il ritiro, entro tre settimane, delle truppe sudafricane attualmente attestate nell'estremo Sud dell'Angola, fissa al primo settembre la data in cui dovrà essere avviato il piano delle Nazioni Unite che prevede la concessione dell'indipendenza all'Africa del Sud Ovest, nota anche come Namibia e attualmente sottoposta all'amministrazione di Pretoria, impegna infine le parti a giungere ad una intesa sui tempi e modi del ritiro dei cinquantamila soldati cubanidall'Angola. , (Ap- Agi-Ansa)

Persone citate: Chester Crocker, Crocker