De Benedetti in Spagna entra nelle assicurazioni

De Benedetti in Spagna entra nelle assicurazioni De Benedetti in Spagna entra nelle assicurazioni Con il 40% della Sanitas (previdenza medica) MADRID — Con un'operazione a sorpresa il gruppo De Benedetti in Spagna (Cofir) ha acquistato il 40 per cento della «Sanitas», la più importante compagnia spagnola di assicurazioni nel campo dell'assistenza sanitaria. Non è stato reso noto l'ammontare della transizione finanziaria. La Sanitas, che nel 1967 ha totalizzato premi per 16,3 miliardi di pesetas (170 miliardi di lire), ha un capitale di 1,3 miliardi di pesetas e conta oltre 855.000 assicurati. Dispone di rappresentanze e ambulatori in tutto il territorio nazionale con propri ospedali in molte citta. Con l'operazione «Sanitas» De Benedetti ha ulteriormente rafforzato la sua presenza in Spagna: recentemente aveva resa nota la sua determinazione di diventare «più aggressivo» nel mercato spagnolo. Nell'aprile scorso la Cofir aveva acquistato il 21,5 per cento del capitale del gruppo «Pascual Hermanos», Impresa leader nel settore della produzione ed esportazione di prodotti a grò alimentari e ortofrutticoli. La settimana scorsa lo stesso gruppo aveva venduto il 15 per cento del suo capitale alla multinazionale «United Brands» (Chlquita Brands, etc.) per rafforzare la propria presenza in alcuni mercati intemazionali. United Brands è, nel mondo, il primo gruppo produttore e distributore di frutta e ortaggi. (Ansa)

Persone citate: De Benedetti

Luoghi citati: Cofir, Madrid, Spagna