Armi sulla nave capitano nei guai

Armi sulla nave capitano nei guai Vasto, transito senza permesso Armi sulla nave capitano nei guai A bordo una mitragliera non denunciata VASTO — E' stato denunciato per detenzione di un'arma da guerra il comandante della nave tedesca «Thomas Wehr», a bordo della quale durante una sosta nel porto di Punta Penna la Guardia di Finanza ha sequestrato un mezzo anfibio militare dotato di mitragliatrice. Hermann Horst Gerdes, 35 anni, di Nordenham, è inoltre accusato di violazione delle norme che regolano il transito di armi sul territorio italiano, per il quale è necessaria una specifica autorizzazione del ministero degli Interni. La «Thomas Wehr» è ferma nel porto, dove era giunta per caricare àutofurgoni «Fiat Ducato» prodotti nello stabilimento «Sevel» di Atessa (Chieti) e diretti in Spagna, poiché la Guardia di Finanza deve ancora controllare il carico di tre containers «per motivi esclusivamente doganali», come ha dichiarato un ufficiale delle Fiamme gialle. Inoltre al comandante Gerdes e agli undici uomini d'equipaggio sono stati ritirati i passaporti in attesa della conclusione dei controlli e delle decisioni della magistratura, attese perdomani. Oltre alla mitragliatrice ed al mezzo anfibio, un «Slbmas 6x6» modello 3001 di fabbricazione belga, le guardie hanno sequestrato numerosi documenti, tra i quali opuscoli illustrativi del mezzo, manuali di manutenzione e pezzi di ricambio nuovi e usati. Il «Sibmas» è in grado di trasportare sino a dieci uomini (Ansa)

Persone citate: Hermann Horst Gerdes, Thomas Wehr

Luoghi citati: Atessa, Chieti, Spagna, Vasto