Nebiolo preferisce Mennea a Berruti

Nebiolo preferisce Mennea a Berruti ATLETICA Il presidente fra sport e politica: prima Seul, dopo le elezioni Nebiolo preferisce Mennea a Berruti «Il barlettano torna in azzurro e andrà alle Olimpiadi se supererà i prossimi test, compreso quello nello splendido impianto di Sestriere» • Sfida alla presidenza: «La candidatura del torinese non è arrivata» ROMA — Sport e politica sportiva sul tavolo di Primo Nebiolo, che ieri ha parlato di tutto: dal ritorno, di Pie.-, tro Mennea in nazionale, (dòpo 'quattro anni), agli avvenimenti ideila prossima settimana dell'atletica leggera (meetings di Grosseto e Se stri eres, triangolare con Canada e Cuba a Cesenatico), dalle speranze olimpiche alle elezioni Fidai, per le quali si profilano le candidature «avversarie» di Tosi e Berruti. Nebiolo ha parlato prima e soprattutto di sport, di Mennea Il velocista barlettano (36 anni) è tra 1 convocati per le gare del 13 e il 14 agosto a Cesenatico, ma già il 10 sarà impegnato nei 200 metri del meeting di Grosseto e l'I 1 a Sestrieres. «Mi sono visto con Mennea — ha detto il presidente — e siamo d'accordo che, se si mostrerà in condizione valida, andrà a Seul». Nebiolo si è dilungato a descrivere la funzionalità e gli scopi del nuovo impianto ai duemila metri di Sestrieres, apertura ufficiale con il meeting dell'Jl! agosto. «Un gioiello che non ha eguali al mondo — ha detto il presidente della Fidai—e che merita un ' adeguata vernice' con protagonisti di spicco». Ed ha ricordato alcuni big: Ben Johnson e DeLoach (100), Cari Lewis (e nei 200 ci sarà pure Mennea), Franks, Mckay e Steve Lewis (400), Nehemiah (110 ostacoli), Harrys (400 ostacoli), Myricks aungo), Conley (triplo), Sjoberg (alto) e molti altri fra 1 quali la Ashford, Issayenko e Goehr. Su alcune assenze azzurre nei prossimi Impegni agonistici ha dato spiegazioni Tito Morale: «Mei è in allenamento proprio a Sestrieres, dove lo raggiunge oggi Antibo, ed appare in netto recupero, Lambruschini è partito per la Svezia dove preparerà i 3000 siepi del meeting di Zurigo cui. parteciperà insieme a Panetta. Toso lavora ad Udine col tecnico Dal For-,, no». Progressi per Gabriella Dono, lo ha assicurato Elio Locatelli. Una trentina di uomini, una quindicina di donne: questa la consistenza azzurra nell'atletica di Seul. «/I Coni — ha detto Nebiolo — ci ha dato appuntamento per il 29 agosto: in queU ' occasione decideremo la squadra Per il momento stiamo facendo il possibile per mettere i nostri atleti in condizioni di rendere al massimo. Ne abbiamo sparsi in Italia, in Europa e nel mondo. I marciatori, ad esempio, sono in Colombia...». Dopo quella di Seul un'altra Olimpiade, personale, attende Nebiolo: è quella delle elezioni per il ruolo di massimo dirigente della Fidai e stavolta, per la prima in un arco di 19 anni, si sono fatti avanti due concorrenti. L'ex campione olimpico dei 200 (Roma '60) Livio Berruti e il vicepresidente federale Giuliano Tosi, da anni spalla del presidente. n presidente ha evitato di commentare le due candidature, nonostante l'immancabile domanda, e si è limitato a precisare: «Le altre volte le candidature rimanevano in pectore fino al giorno dell'assemblea Con le nuove regole, ispirate dal Coni a tutte le federazioni, si sono fissati dei termini. E così quello del 31 luglio è stato scelto da noi per la presentazione delle candidature alla presidenza». Nebiolo ha solo precisato che in Fidai la lettera con la candidatura Berruti non è ancora arrivata r.s.