L'Olp: re Hussein ha deciso da solo

L'Olp: re Hussein ha deciso da solo L'Olp: re Hussein ha deciso da solo NICOSIA — n Consiglio Centrale dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina, in un comunicato diffuso al termine della riunione tenuta a Baghdad, ha affermato che la Giordania «non si è concertata in alcun modo con l'Olp» prima di annunciare la rottura dei legami giuridici e amministrativi con la Cisgiordania occupata da Israele. L'organismo raccomanda al Comitato Esecutivo dell'Olp di «studiare tutti gli aspetti e tutte le possibili ripercussioni di questa decisione, allo scopo di adottare a riguardo le necessarie disposizioni», e di «prendere contatti con la Giordania, con i Paesi arabi, con gli Stati amici e con le istanze internazionali, allo scopo di rafforzare la lotta del popolo palestinese». (Ansa-Afp) M Legge marziale a Rangoon RANGOON — Alla capitale birmana è stata imposta ieri la legge marziale, un provvedimento che non veniva preso dal '74, dopo le ripetute manifestazioni antigovernative di studenti, lavoratori e monaci buddhisti. La proclamazione segue di una settimana l'ascesa al potere di Sein Lwin, noto per la sua fermezza nei confronti delle opposizioni. L'altro ieri Lwin si era rivolto al dirigenti del Partito socialista di programma, di cui è presidente, chiedendo di approvare al più presto una serie di riforme economiche che porteranno all'eliminazione di alcune rigidità vetero-marxiste. Il nuovo leader ha inoltre accusa-, to gli organi dello Stato di corruzione e assenteismo. (Ap-Agi) ■ Deraglia treno nelle Asturie: 4 morii MADRID — Quattro persone, tutte di nazionalità spa- ' gnola, sono morìe e una ventina sono rimaste ferite nella regione delle Asturie per il deragliamento di un treno. A tarda sera molte perone si trovavano ancora intrappolate tra i rottami dei vagoni, precipitati in una scarpata. L' incìdente è avvenuto alle 12,30 locali sulla linea Santander-Oviedo. Sembra che il deragliamento sia avvenuto per il cedimento del terrapieno sotto i binari a causa dell' intensa pioggia. (Ansa) ■ L'Armenia riapre al turismo straniero MOSCA — L'Armenia, chiusa al turismo intemazionale da febbraio — quando erano cominciate le manifestazioni autonomiste — si è riaperta al turismo intemazionale. Lo riferisce la stampa sovietica, secondo cui sono '• appena arrivati a Erevan sei gruppi inglesi e tedescoorientali, ed altri centoundici sono attesi entro metà agosto da Italia, Usa, Giappone, Repubblica federale tedesca e Francia. Un altro segno di distensione viene dal fatto che l'altro ieri si sono incontrati a Stepanakert, ca-. poluogo del Nagoriiy-Kkrabak&vU^primo .segretario del partito comunista dell'Azerbaigian. Abdul Rakhman Vezirov, e il suo omologò armeno 8br%nf-ftr(itytìnan. ' (Ansa) ■ Brucia in Brasile il Parco das Emas SAN PAOLO — Un gigantesco incendio devasta da giorni una delle più importanti riserve naturali del Brasile. E' il Parco das Emas (ema—l'emù — è il tipico struzzo sudamericano), nello Stato di Goias, a 700 km da Brasilia, su un'area di 130 mila ettari. Migliaia di animali, fra struzzi, cervi, giaguari, formichieri e uccelli, sono morti. Le fiamme avrebbero distrutto l'80% del parco. Causa dell'incendio potrebbe essere il fuoco appiccato dai contadini, per motivi inerenti alla coltura, sui terreni adiacenti coltivati a soia. (Ansa) ■ «Aereo fantasma» sorvola Parigi PARIGI — Un aereo «fantasma» si aggira di notte nel cielo di Parigi, sfugge ad ogni controllo e scompare senza lasciare alcuna traccia. Per tre volte nell'ultima settimana sfidando tutti i divieti, il misterioso apparecchio ha incuriosito i parigini, che in piena notte si sono affacciati alle finestre per localizzarlo. Nella notte fra sabato e domenica un elicottero si è lanciato al suo inseguimento ma l'aereo è scomparso nel nulla. (Ansa) ■ Israele: tumulata Alice d'Inghilterra GERUSALEMME — L'ultimo desiderio della principessa Alice, madre del principe Filippo di Inghilterra, di essere tumulata a Gerusalemme nella chiesa della Russia Bianca di Santa Maria Maddalena, vicino alia zia, la granduchessa Elisabetta — cugina dell'ultimo zar di Russia — è stato finalmente soddisfatto ieri. Ci sono voluti quasi 20 anni per giungere a un'intesa tra la chiesa russa, cui apparteneva Elisabetta, e quella greco-ortodossa, cui aderiva Alice. I resti sono stati custoditi in questo periodo a Windsor. (Ansa)

Persone citate: Lwin, Sein Lwin, Windsor