Lewis dice sì a Sestriere

Lewis dice sì a Sestriere ATLETICA Per 1*11 agosto, e stasera c'è Viareggio Lewis dice sì a Sestriere All'inaugurazione dell'impianto atletico di Sestriere, il più alto d'Europa (a quota 2050 metri) ci sarà anche Cari Lewis con i migliori atleti del suo club, il Santa Monica, primo fra tutti Joe DeLoach vincitore sui 200 delle selezioni statunitensi per l'Olimpiade di Seul La conferma della presenza di Lewis, che si aggiunge a quella di tanti altri campioni, in prima fila il canadese Ben Johnson e il gruppo della Germania Orientale guidato da Heike Drechsel, è arrivata ieri mattina: il fuoriclasse dell'Alabama ha confermato che correrà i 200 con DeLoach e, forse, insieme al suoi compagni di squadra darà vita a un tentativo per migliorare il limite mondiale della staffetta 4x200, ottenuto l'ormai lontano 27 maggio 1978 a Tempe dal quartetto della Southern California formato da Andrews, Sanford, Mullins ed Edwards. Con Lewis sono annunciati in arrivo anche Denny Everett e Steve Lewis, rispettivamente secondo e terzo sul giro di pista ai trials. Everett è riuscito a scendere sotto i 44"' (43"08) sui 400, Steve Lewis (che non ha nessuna parentela con il plurlcampione olimpico e mondiale) detiene con 44"11 la migliore prestazione mai realizzata da un atleta juniores. Ha, infatti, 10 anni. Con la conferma di questi campioni, il cast dei partecipanti alla giornata inaugurale del nuovo impianto diventa ricchissimo, tanto più che ci saranno anche Myricks nel lungo e Moses sui 400 hs. In pratica per l'atletica potrebbe trattarsi di una giornata storica in quanto, favoriti dall'altura e dalla rarefazione dell'aria, potrebbero crollare numerosi primati. Intanto a Viareggio si disputa questa sera (dalle 20,30, allo stadio dei Pini) il tradizionale. meeting internazionale che ha le sue stelle nel mezzofondista brasiliano Cruz, ottocentista che detiene la seconda prestazione mondiale assoluta (l'41"77, a quattro centesimi dal mondiale) e nella velocista statunitense Ashford, reduce dai trials americani. Era annunciato anche Mennea, ma il trentaseienne barlettano ha rimandato a Grosseto (10 agosto) il suo rientro. r.s.

Luoghi citati: Alabama, California, Europa, Grosseto, Sestriere, Viareggio