Il pretore reintegra 8 licenziati ad Arese

Il pretore reintegra 8 licenziati ad Arese Il pretore reintegra 8 licenziati ad Arese MILANO — n pretore di Milano Romano Canosa ha dichiarato antisindacali i licenziamenti di otto lavoratori dello stabilimento Alfa-Lancia di Arese, decisi dall'azienda perché questi dipendenti il primo luglio scorso avevano partecipato ad una manifestazione contro il divieto di ingresso per altri tre operai licenziati, manifestazione che si era conclusa con alcuni tafferugli. I tre lavoratori ai quali l'azienda non voleva concedere l'ingresso, Canavesi, Piluso e Delle Donne, erano stati licenziati con una sentenza passata in appello il 31 maggio 1988, ma secondo i sindacalisti avevano comunque diritto a partecipare ad un'assemblea in fabbrica. L'azienda si era opposta ed aveva chiesto l'intervento dei carabinieri per impedire l'ingresso dei licenziati e cosi davanti ai cancelli dell'Alfa-Lancia di Arese erano scoppiati dei lievi tafferugli, n pretore ha ordinato la reintegrazione immediata nel posto di lavoro degli otto lavoratori licenziati dopo la manifestazione del primo luglio. ■ Alitatici acquista quota di Covia ROMA — In seguito all'autorizzazione del dipartimento dei Trasporti Usa l'Alitalia ha concluso l'acquisizione di una quota della Covia, società creata dalla United Airlines per la gestione del sistema di prenotazioni Apollo. Oltre alla compagnia italiana altre quote sono state sottoscritte da British Airvays. Klm, Swissair e Usair, per un totale del 50%. n restante 50% resta alla United. ■ Cambia il vertice della Condette ROMA — Cambia il vertice operativo di «Condotte» una delle principali società del gruppo Iri-Italstat. n consiglio di amministrazione della società, presieduto da Mario De Sena, ha nominato infatti amministratore delegato, Renzo Rossi, attuale amministratore delegato della Italtekna. Direttore generale dalla società è stato nominato Nunzio Cappuccio, dirigente della Condotte. Rossi e Cappuccio sostituiscono Giuseppe Paolella che ricopriva entrambi gli incarichi e che ha lasciato la società per raggiunti limiti di età. ■ Whisky: Bruxelles blocca «f ake-over» BRUXELLES — La Commissione europea ha chiesto a tre produttori britannici di whisky di sospendere gli acquisti di titoli della società irlandese Irish DistUlers, di cui pare vogliano prendere il controllo, perché il «takeover» non appare rispettare le regole comunitarie di concorrenza. Lo hanno annunciato ieri a Bruxelles fonti della Commissione. L'esecutivo della Cee, dopo avere ricevuto una denuncia da parte della Irish Distillers, ha inviato una lettera alle tre società britanniche (Gc and O, Allied Lyons e Guinness) chiedendo chiarimenti in merito alla vicenda. Le tre società hanno due settimane per rispondere. La Commissione — hanno spiegato le stesse fonti — ha l'impressione che le tre aziende britanniche vogliano eliminare un concorrente dalla scena e intendano mettersi d'accordo sui prezzi di vendita e sulla divisione del mercato. (Ansa)

Persone citate: Canavesi, Cappuccio, Delle Donne, Giuseppe Paolella, Lyons, Mario De Sena, Nunzio Cappuccio, Renzo Rossi, Romano Canosa, Rossi

Luoghi citati: Arese, Bruxelles, Milano, Roma