Alla Fiat il 14% della Labinal

Alla Fiat il 14% della Labinal Un investimento finanziario nella società francese di componenti Alla Fiat il 14% della Labinal L'azienda occupa 6000 dipendenti in 22 stabilimenti - Possibili sinergie con il gruppo nel settore auto e aerei - L'attività della controllata Turbomeca, presente anche nei piccoli turboreattori PARIGI — La Fiat ha acquistato un pacchetto di azioni della società francese Précision Mécanique Labinal operante nel settore dei componenti per l'auto. L'annuncio ufficiale dell'operazione sarà pubblicato oggi dalla Société des Bourses Francaises, l'organo regolatore della piazza di Parigi. L'entità del pacchetto acquistato è pari al 14 per cento del capitale Labinal. L'acquisizione del 14 per cento della società francese Labinal è stata successivamente confermata dalla Fiat. L'acquisizione del pacchetto, detenuto da investitori esteri, è stata realizzata dalla Fiat Trance Holding (che appartiene al 100 per cento alla Fiat France), attraverso 1' istituto di credito francese AijiL La società Labinal, che ha 17 stabilimenti in Francia e cinque all'estero ed occupa 6800 dipendenti, produce componenti per auto, cavi per auto e per il settore aeronautico. E' inoltre la seconda produttrice in Europa di filtri per auto, seguita dalla Savara della Guardini (gruppo Fiat). La società francese, inoltre, attraverso la controllata Turbomeca (secondo costruttore in Francia), produce piccoli turboreattori per aerei, elicotteri, turbine ed altri apparati del settore aviazione. Fra le altre produzioni della Labinal figurano anche apparati elettromagnetici. n fatturato consolidato della società francese ha registrato nel 1988 un forte incremento ed è previsto attestarsi sui 3,8 miliardi di franchi (pari a circa 850 miliardi di lire). Per la Fiat, che ha espresso piena fiducia al management della società, sì tratta di una partecipazione finanziaria ma che può portare a notevoli sinergie industriali. (Ansa)

Persone citate: Guardini, Trance Holding

Luoghi citati: Europa, Francia, Parigi