Il teatro di Pasolini Albertazzi e le sirene

Il teatro di Pasolini Albertazzi e le sirene Stasera estate Il teatro di Pasolini Albertazzi e le sirene ALTOMONTE — Con «Il silenzio delle sirene» , concerto in prosa sul mito con Giorgio Albertazzi, si apre il 1» Festival Mediterraneo dei Due Mari, n prestigioso cartellone del festival, che ospiterà fino al 30 agosto spettacoli di prosa, danza e concerti, ha come tema «I Greci: nostri contemporanei». Adriana Innocenti, Edmonda Aldini, Paola Borboni sono tra gli interpreti della prosa in programma. ROMA — Si inaugura la seconda edizione del «punto danza all'Aventino», che fino al 12 agosto presenterà spettacoli di danza sia di grandi ensembles sia di gruppi della «nuova danza», con 11 Balletto di Venezia diretto da Giuseppe Carbone. In programma «/ sogni di Don Chisciotte» con le coreografie di Birgit Cullberg, i «Carmina Burana» di Orff allestiti da Carbone. Nella replica di domani la prima parte vedrà invece «Romeo e Giulietta» di Prokoflev con le coreografie di Birgit Cullberg. DOLCEACQUA — Nel Castello dei Doria in prima assoluta «71 fiore delle mille e una notte» dalla sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini con la regia di Adalberto M. Tosco. Lo spettacolo, prodotto da Dolceacqua Teatro in collaborazione con il Teatro della Tradizione Popolare, è interpretato da Roberto Scappili, Ilaria Aimonetto e Simonetta Benozzo. Le musiche sono di Fiorenzo Gianani. SIRO LO — La commedia di Plauto «Casina» è ospite del Festival delle Cave dedicato quest'anno ai grandi classici. Diretta da Livio Calassi, «Casina» è interpretata da Mario Scaccia, Miranda Martino, Gastone Pescucci e Edoardo Sala. ' ROSIGNANO MARITTIMO — Il Castello Pasquini ospita il Balletto di Toscana in «Sintonie europee» su musiche di Hàndel, Maras, Catoni, The Pils. Le coreograne sono di Gianfranco Paoluzi, Fabrizio Monteverde.Ed Wubbe. TAGLIACOZZO — Il Dennis Wayne Dance Theat re di New York, con Dennis Wayne coreografo e ballerino ha costruito per 11 Festival di Mezza Estate uno spettacolo sul bizzarro mixage di musiche di Mozart e temi del folklore romagnolo. PORTO VENERE — Un concerto di chitarra, liuto e mandolino è presentato da Stefano Tamburini per l'apertura della rassegna ospitata dalla Chiesa di San Pietro. In programma musiche di Howet, Borrono, Dowland, Bach, Sor e altri. AGRIGENTO — Ultima tappa siciliana del tour di Sarah Vaughan. FERMO — Nella Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori, per la stagione cameristica del Festival, il pianista Michele Campanella suona con il Quintetto a Fiati Italiano. MONTEPULCIANO — «Solo», dedicato alla musica contemporanea, è presentato alle ore 18 nel salone di Palazzo Ricci, con l'arpa di Cecilia Chailly, il clarinetto di Angelo Teora e il violino di Luigi De Filippi. Alle 21 nella Fortezza Medicea concerto sinfonico con l'European Touring Orchestra diretta da Giorgio Camini: in programma musiche di Haydn e Mozart. Violoncello solista Ferdinando Caleaviello. BOLOGNA — In Piazza Maggiore il Balletto e l'Orchestra Russa del Teatro Bol'shoj presentano •Raimonda», balletto in tre atti su libretto di L. Paskova e M. Petipa e le musiche di A. Glazunov. Jurij Grigorovic ha curato regia e coreografia. Direttoti d'orchestra A Kopylov e V. SlnaJsklJ.