Torre Pellice ospita le culture respinte

Torre Pellice ospita le culture respinte Rassegna sull'emigrazione fino al 18 agosto Torre Pellice ospita le culture respinte SI parlerà di razzismo e di culture diverse nella quinta rassegna culturale torrese, organizzata dal Comune di Torre Pellice con il patrocinio della Provincia. La rassegna si intitola «Verso una società multiculturale: tra emigrazione ed immigrazione» e proseguirà fino al 18 agosto. Sotto i portici del Municipio di Torre Pellice e nei locali della Pro Loco, è stata allestita una mostra dedicata al popolo eritreo, a cura del Comitato Torinese di Solidarietà con l'Eritrea. Oggetti di artigianato, immagini, fotografie corredate da pannelli esplicativi illustreranno vita quotidiana, usi e costumi di questa popolazione: l'esposizione si potrà visitare sino al 24 luglio. Sabato 23 luglio, nei Giardini di Piazza Muston, ore 19, si terrà una serata sulle tradizioni gastronomiche e musicali asiatiche e africane: concerti di gruppi folcloristici e degustazioni di bevande e piatti tipici saranno curate dalle varie comunità di lavoratori stranieri presenti in provincia di Torino. Cinque giorni dopo (28 luglio), al cinema Trento verrà proiettato un video sulle donne antifasciste rifugiatesi in altri paesi europei nel periodo del regime: seguirà un dibattito sull'emigrazione per motivi politici, con interventi di rappresentanti locali della lotta di liberazione, (ore 21). Il 30 luglio, nelCollegio Valdese, sono in programma due mostre: la prima, organizzata dall'Associazione Pace Val Pellice, sulla condizione dei marocchini in Italia; la seconda sulle attività del CISCAST (Centro Internazionale Scambi Culturali Accoglienza Stranieri - Torino) in relazione alla situazione degli immigrati in Italia. Il 4 agosto si aprono, alle ore 21, nell'Aula Sinodale Casa Valdese: verranno lette te- stimonianze di lavoratori del Pinerolese emigrati all'estero e saranno eseguiti canti popolari. L'11 agosto, sempre nell'Aula Sinodale Casa Valdese, alla stessa ora , si discuterà di Centri di accoglienza e di vita religiosa deirimmigrato: interverranno Don Michele Giacometto, Sergio Ribet e alcuni rappresentanti del Servizio Migranti della Federazione Chiese Evangeliche in Italia. In particolare, Ribet, — direttore del Centro Ecumenico di Agape — esporrà le difficoltà quotidiane che un immigrato mussulmano deve affrontare in Italia per osservare i precetti della religione di appartenenza. Ultima serata, nello stesso locale, il 18 agosto dibattito sul tema degli italiani all'estero: relatori Giorgio Gardiol, Alberto Cabella, Giuseppe Platone e Aldo Comba. Per informazioni, rivolgersi all'Associazione Pro Loco c/o Palazzo Comunale - Torre Pellice - tel. 0121/91875. Ivo Franchi

Persone citate: Alberto Cabella, Aldo Comba, Associazione Pace, Giorgio Gardiol, Giuseppe Platone, Michele Giacometto, Ribet, Sergio Ribet