Operazione sottoveste di Emanuela Minucci

Zoccoli al caucciù, è il must dell'estate Zoccoli al caucciù, è il must dell'estate GLI stilisti sono tutti d'accordo: quest'anno in spiaggia le donne più eleganti saranno anche quelle più coperte. Ecco una delle tante ricette-tipo suggerite dai couturier per ottenere una bagnante chic: prendete un costume-vestito delle inquietanti trasparenze, mitigate questo sex-appeal con un'impalpabile casacca di organza bianca fatta scivolare sulle spalle dorate dal sole, quindi smitizzate il tutto con un sombrero e un borsone di paglia di sapore indios. E le scarpe? Se. come dicono i francesi: «la scarpa fa la persona», in questo caso un sandalo o uno zoccolo sbagliato distruggerebbe il fascino di una mise • Vediamo allora alcune nuove proposte per vestire con gusto i piedi marini senza rinunciare al senso pratico che. durante le acrobatiche gimeane da scoglio o il transito obbligato sui ciottoli della battigia, si dimostra tutto fuorché un optional. Per quanto le giovani trendy si ostinino a scendere in spiaggia con candide Superga segnate dal tempo, espadrillas tinta corda o addirittura a piedi nudi, lo zoccolo da spiaggia resta comunque un ever-green riservato alle signore che anche in riva al mare non rinunciano ad essere eleganti. Dedicate a una donna particolarmente fatale ed eccentrica sono gli zoccoli griffati Sex Simbol by Giorgio Cecchini (68 mila lire da Bruschi, piazza San Carlo 212). Le amanti del contrasto invece preferiranno i modelli griffati Diva. Gli zoccoli proposti quest'anno dal Calzaturificio di Varese, hanno il tacco moderatamente alto e trovano il loro punto di forza nell' accostamento di rifiniture oro o argento innestate su stoffa grezza di sapore francescano. (44 mila lire da Calzaturificio di Varese, via Roma 357). Riservati alla donna che anche in spiaggia pretende un abbigliamento sobrio e molto raffinato, sono gli zoccoli disegnati dal milanese Garlando. Realizzati in morbida pelle, disponibili in tutti i colori, devono la loro leggiadra eleganza al semplice incrocio di due fascette che si abbracciano, sinuose, sulla sommità del piede. Particolare degno di nota: la suola è rivestita in caucciù antisdrucciolo che previene spiacevoli scivoloni sui sassi umidi della riva (70 mila lire da Adam, via Buozzi 10). Piacciono molto alle ragazzine, ma si vedranno anche ai piedi di molte signore amanti del casual, gli zoccoli con la base in legno (ortopedica, appena cinque centimetri di tacco) e la fascia centrale in coloratissima e divertente rafia dai colori squillanti. Sono un vero ..must» de L'Isola di via Andrea Doria 4 bis che nella sua vetrina ospita diverse scarpe da spiaggia ironiche. Prezzo: 65 mila lire. Emanuela Minucci

Persone citate: Bruschi, Diva, Garlando, Giorgio Cecchini

Luoghi citati: Varese