In gita per quel mazzoliti di fiori

In gita per quel mazzoliti di fiori Unprogrammadi escursioni in montarla in Piemonte e Val d'Aosta peri mesi dì luglio e agosto In gita per quel mazzoliti di fiori CAMMINARE, arrampicare, scoprire le meraviglie della montagna in estate: numerose sono In questo senso le proposte di Pro Natura per una giornata o una settimana «verde». Il calendario prevede per domenica 10 loglio una escursione nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, con visita a Cogne e al giardino Botanico «Paracusia» di Valriontéy, e per domenica 17 loglio una passeggiata nelle zone boschive tr» Beaulard e Oulx, passando per Costans e 8avoulx. Per le vacanze di agosto, dall' al 7, luogo de- signato sarà Pracatinat, nei cuore del parco naturaleOrsiera-Roceiavrè, con base nel ristrutturato centro di soggiorno e possibilità di affidarsi ad accompagnatoriScarponi, giacca a Vento e zaino costituiscono l'equipaggiamento indlspensabi'e per affrontare le salite nel Parco della Val Troncea, e precisamente: 9 luglio,'colle dell'Arcano; 14 loglio, Costa Pelàto-Pennazza; 20 taglio, Laghetto del Rouit: 29 loglio, Colle Clapis. I guardaparco accompagneranno i partecipanti, illustrando la fauna, là flora e la storia del territorio, anche in ago|sto. Per tutte le iniziative di fero Natura telefonare al pl2.769. n Wwf-Deiegadone Pieimonte e Valle d'Aosta ha un nutrito programma iescursiònistico: ancora il Gran Paradiso per domenica 10 raglio (consigliano il binocolo per non perdere nulla di quanto mostrano le esperte guide naturalistiche che conducono le piccole spedizioni); per quanto riguarda 1 campi, in baite, case comunali, rifugi, colonie, le mete stabilite sono il Bosco di Reietto, i laghi di Ivrea, la Val Formazza, 11 parco naturale Alpe Veglia e l'Alta Valle Pesto. Per date e iscrizioni telefonare al 0321/28.841 (dalle 15 alle 19) e 486.434. La sesta circoscrizione Città di Torino prosegue intanto nell'itinerario vario «Domenica... è gita!» e propone per il 10 loglio l'Argenterà, per il 31 11 Gran Paradiso, rimandando al dopo-vacanze un gastrono- mico tour nelle. Langhe, Prenotarsi al Centro dincontro di via Cigna 211, telefono 205.12.78. . Per chi ricerca nella natura la traccia della civiltà e i segni che l'uomo con le sue opere ha lasciato, il Fai —Fondo Ambiente Italiano — organizza una serie di vi- site culturali al Castello di Avio (Trento), al Castello di Manta (Cuneo), al Monastero di Tórba, alla Villa Cicogna Mozzoni (Varese) e all'Abbazia di S. Fruttuoso (Portofino), volte anche ad incrementare i fondi per il restauro e la conservazione dei Beni d'interesse storico, artistico, naturalistico e ambientale che l'Ente acquista o ricevè in eredità. Per questo motivo, per le visite è necessaria l'adesio- ne, scrivendo Jn Viale Còni Zugna 1, 20144 Milano o telefonando allo 02/4693.93. Un giro culturale ma attento al riposo del corpo, all'insegna del .mens sana in corpore sano», è quello propostò dall'Università della Terza Età, dal titolo «Turismo-Terme-Cultura»: • dal 28 agosto al 10 settembre, il viaggio di rigenerazione toccherà 1 maggiori centri della Sicilia, con le terme di . Santa Venera, partendo da Acireale, concludendosi alle Eolie, con tappe a Siracusa, Taormina, Agrigento, Piazza Armerina e Selinunte. Se ne occupa la Segreteria Viaggi e Vacanze Uni tre, che risponde, il martedì, mercoledì, giovedì, al telefono 481.677. Valicando i confini nazionali, dal 17 al 31 taglio è possibile effettuare un tour della Renante, e Nord-Westfalla, con l'Unione Naturisti Italiani. In due settimane si attraversano località turistiche e terreni naturi' sti nella Repubblica Federale Tedesca, con visite a fabbriche, curiosità e impianti sportivi. Contributi per i giovani che parteciperanno. Per maggiori informazioni . telefonare al 285.009/510.040, Nel dima della perestroika sovietica l'Associazione Culturale Italia-Urss di via La grange 7 organizza a partire dal primi di raglio, fino a dicembre, stages e soggiorni di studio nelle più note città ma anche in piccoli centri dell'Unione Sovietica (Mosca, Leningrado, località georgiane):, dalle tre alle quattro settimane studiando il russo secondo gli interessi dei partecipanti. Tra' i corsi più richiesti quest'anno quello di Organizzazione Economica in Urss, a carattere commerciale. Il costo, tutto compreso, ve i&l milione e mezzo ai tre. Telefono 547.190. Dàmanhur punta invece sul Madagascar, partenza in settembre, e pensa già ad un itinerario in Egitto a breve distanza. Tre giorni, all'inizio di settembre, saranno invece occupati da una visita ali ' Etruria Magica. Le date sono ancora da fissare, verranno comunicate telefonando al 511.705. Monica Sfoca

Persone citate: Cicogna Mozzoni, Costa Pelàto-pennazza, Monica Sfoca, Vento