Scozia Andalusia e Irlanda a Casale per la folkermesse

Scozia, Andalusia e Irlanda a Casale per la folkermesse Da venerdì 1 a domenica 3: l'ingresso ai concerti è gratuito Scozia, Andalusia e Irlanda a Casale per la folkermesse IN cinque anni la «Folkermesse» di Casale Monferrato s'è conquistata una solida reputazione presso il popolo, tutt'altro che facile da accontentare, degli appassionati di musica folk. E la quinta edizione, che si terrà nella cittadina in provincia di Alessandria da venerdì 1° luglio a domenica 3, conferma la vitalità e l'importanza delia rassegna. Nelle piazze e nei luoghi d'arte di Casale sfileranno, in tre giorni, le proposte più varie del folk europeo, dalle cornamuse scozzesi agli organetti baschi, dai ritmi delle gelide isole del Nord alle affascinati musiche d'Andalusia. «Folkermesse» si apre venerdì 1° luglio alle 16 al Salone del Senato con gli stage di cornamusa scozzese — tenuto da Bruno Le Rouzic — e cornamusa irlandese (docente Dermot Hyde), mentre il Salone Vitoli ospiterà un corso di danze asturiane curato dal Collettivo etnografico Urogallos. Il chiostro di Santa Croce sarà la sede delle lezioni di canto popolare dirette da Donata Pinti e di quelle di organetto a cura di Alain Floutard. A Donata Pinti spetta anche il compito di aprire il settore più strettamente spettacolare di «Folkermesse», quello dei concerti: venerdì 1° luglio alle 21 il chiostro di Santa Croce ospiterà le esibizioni, oltre che della brava cantante piemontese, anche del quartetto sardo di Riccardo Lay e dei Big Fat Marna, un gruppo di blues elettrico. Denso il programma di sabato 2 luglio. Nel chiostro di Santa Croce si terranno in giornata seminari di canto e organetto, al Salone Vitoli corsi di danze guasconi e asturiane, al Salone del Senato stage di cornamusa. Nei giardini pubblici si esibirà alle 11 il gruppo folk casalese Ciapa Rusa, mentre alle 18 sarà di scena il duo Patrick Vaillant e Riccardo Tesi. Alle 21 per le vie cittadine sfileranno i gruppi in costume Urogallos (Asturia), Ciudad de Sevilla (Andalusia), Elios kai Petra (Macedonia), Bagpipes Interest (cornamuse scozzesi). Alle 22 nel chiostro di Santa Croce si esibiranno i Ciudad de Sevilla, l'occitano Jean Marie Carlotti e i bretoni Ar Bleizi Ruz. Alle 24 seguirà un ballo con gli emiliani Musetta. Domenica 3 luglio proseguiranno i corsi di strumenti tradizionali, mentre alle 11 nel chiostro di Santa Croce ci sarà lo spettacolo del complesso di danze delle isole britanniche Happy Sound. Sempre nel chiostro alle 16 saranno di scena i piemontesi Buntemp, i siciliani Fratelli Mancuso, i liguri Birkin Tree (specialisti in musica irlandese), i macedoni Elios kai Petra e i bergamaschi Magàm. Gran finale alle 21, ancora in Santa Croce, con gli asturiani Ubifia e l'inglese James Eaton Band. «Folkermesse» avrà un'appendice lunedi 4 luglio con una festa di commiato a Ze- nevreto di Mombello, nei pressi di Casale Monferrato, festa alla quale parteciperanno molti dei musicisti protagonisti dei tre giorni di festival. Di contorno alla rassegna principale, Casale ospiterà durante il festival diverse manifestazioni: convention di appassionati di folk, mostremercato di dischi, video, uno stand espositivo dedicato ai liutai, e lo stand enogastronomico curato da «Le terre del Grignolino». L'ingresso a tutti i concerti è gratuito, così come gratuito è il campeggio per i giovani che arriveranno a Casale in occasione di «Folkermesse». Per informazioni si può telefonare ai numeri 0141 - 76290 e 782182. g.t. 1 bergamaschi Magàm alla folkermesse di Casale domenica 3 luglio nel chiostro di Santa Croce