Ballerini e teatranti torinesi il catalogo è questo

Ballerini e teatranti torinesi, il catalogo è questo Si realizza il cemimento delle compagnie che si dedicano alla prosa e al balletto Ballerini e teatranti torinesi, il catalogo è questo Igiovani e lo spettacolo: due mondi che si attraggono come per magia. Proprio per creare un punto di riferimento sulle opportunità che Torino offre, e per promuovere le figure artistiche che si sono formate nell'ambiente torinese, gli assessorati alla gioventù, alla cultura, all'istruzione e al tempo libero del Comune hanno varato un nuovo progetto editoriale riguardante la danza e il teatro. Dopo le arti figurative, la musica e il cinema, è ora la volta del censimento dei gruppi che si dedicano alla prosa e al balletto. All'iniziativa, che culminerà nella pubblicazione di un catalogo, collaborano alcuni assessorati della Provincia, della Regione, il teatro Stabile-Centro Studi, il Dipartimento Arte Musica e Spettacolo dell'Università, il Crut, il Centro di documentazione per la danza e l'Agis. Il compito di raccogliere informazioni sulle compagnie, con obiettivi sia professionali sia amatoriali, è affidato alla redazione del Settore Arti e Spettacolo dell'Assessorato alla gioventù (via Assarotti 2, telefono 57.65.35.79; 57.65.35.89; 57.65.35.54) cui ci si deve rivolgere per richiedere o ritirare le schede di rilevazione dati. Attori, autori, sceneggiatori, registi, compositori, ballerini, coreografi, scenografi, costumisti, tecnici, impresari e gruppi dovranno far pervenire alla redazione entro il 30 ottobre il materiale completo di fotografie o diapositive. A ricerca ultimata, usciranno cimquemila copie del catalogo «Danza e teatro a Torino 1988-'89» con notizie su enti e istituzioni, sulla formazione professionale, la produzione, la tecnologia, la distribuzione, l'informazione e le normative. Lo scopo finale di tutta l'operazione è quello di costituire una «agenzia pubblica», un centro di documentazione per offrire una conoscenza approfondita del panorama istituzionale, artistico e imprenditoriale legato al teatro e alla danza, per favorire i contatti tra operatori della città e per fornire un adeguato sostegno promozionale alle giovani compagnie che muovono i primi passi nel mondo dello spettacolo. Il catalogo, pensato anche per diffondere a livello nazionale e internazionale un'immagine di ricchezza e vivacità della scena artistica torinese, uscirà la prossima primavera. m. ma.

Persone citate: Attori

Luoghi citati: Torino