Tintarelle su misura

Tintarelle su misura Tintarelle su misura QUALCUNO parla di abbronzatura ideologica, tanto è radicato nella mentalità e nel costume italiano il concetto positivo di tintarella: sono chiamate in causa le equazioni, quasi mai esatte, sole uguale salute, pelle scura uguale aspetto giovane e bello. Per molti l'abbronzatura è uno status symbol (e lo è ancora oggi, quando le lampade ai raggi Uva sono disponibili a poco prezzo per tutti). Uno status symbol che piace molto alle donne, più che altro per ragioni estetiche, ma è apertamente avversato dalla scienza a causa dei danni che procura: invecchiamento precoce, disidratazione e, nei casi più gravi, tumori della pelle. Cosi, mentre nella Quinta Strada newyorkese soavissime dame passeggiano in piena estate con il volto protetto da cappelloni per conservare il pallore conquistato nei mesi freddi, e da Parigi Chanel lancia sul mercato della bella stagione una linea di maquillage che punta tutto sul bianco totale, da noi. in Italia, si pensa a diventar scuri e nelle profumerie trionfano gli abbronzanti. Estée Under La casa cosmetica EstéeLauder. con lo slogan più tintarella con meno sole, quest'anno ha lanciato una linea di prodotti abbronzanti a duplice azione: favoriscono la capacità naturale della pelle di produrre melanina e nello stesso tempo stimolano le reazioni autoprotettlve dell'epidermide esposta al sole. I segreti per realizzare ed equilibrare questi due processi biologici contrari si chiamano Biotan e Keratan. Il primo è un complesso che stimola la produzione di melanina, il secondo serve ad aumentare la cheratinizzazione. ovvero l'Irrobustimento dell'epidermide. Risulta ottima, dunque, l'azione combinata di queste due sostanze che vengono introdotte nelle formule di alcuni prodotti nati con ir marchio Estée Lauder (le novità per l'estate '88 sono Antl-Wrinkle Suncreme For Face SPF 2 e Golden Bronzing SPF 2, disponibile nelle versioni olio e gel). Il Biotan costituisce inoltre uno dei componenti del fluido Pre-Tan Accelerator, un'emulsione che va applicata una volta 11 giorno per tre giorni e prepara la pelle all'esposizione ai raggi ultravioletti. Anche questo prodotto rientra nella linea Estée Lauder Sun, che offre altre undici soluzioni protettive, di cui due sono morbide creme dopo-sole per il viso e per il corpo. Da non dimenticare la Linea Sole maschile, firmata Aramis, che comprende tre serie di prodotti: per preparare la pelle all'abbronzatura, per assicurarle una valida protezione contro le scottature, per idratarla e conservare la tintarella il più a lungo possibile. Shiseido Il sistema solare creato da Shiseido nei laboratori di Yokohama si propone di conciliare tintarella e salute, trattamento abbronzante e cura di bellezza. I prodotti studiati quest'anno dalla casa giapponese mira-. no alla massima efficacia non soltanto durante l'esposizione statica al sole ma anche durante passeggiate, gite in bicicletta, attività sportive. Più che sul tannlng, sull'effetto abbrustolito o sul color cioccolatino, Shiseido oggi punta prima di tutto sulla protezione ed offre una gamma di prodotti di massima sicurezza che tengono in particolare conto le esigenze delle pelli sensibili e delicate. E citiamo un paio di esempi che valgono a sintetizzare le caratteristiche dell'intera linea: la Tanning Cream For Face, ricca di sostanze idratanti, rivitalizzanti e antirughe e formulata con una gradazione di ph il più possibile vicina a quella dell'epidermide del viso, e l'After Sun Moisturizing Lotion, emulsione dopo-sole che abbina all'azione calmante, idratante ed energetizzante l'effetto long lasting. per conservare a lungo l'abbronzatura. Rubinstein Si chiama Golden Beauty la linea firmata Helena Rubinstein: comprende prodotti altamente abbronzanti o protettivi che soddisfano le esigenze dei diversi tipi di epidermide. Fra quelli nati per l'estate '88 c'è una novità basata sul concetto dell'abbronzatura In città per tutto l'anno. Non a caso si chiama City Bronzer, ed è una crema colorata starter della tintarella, che contiene un complesso attivo studiato per favorire e accelerare la produzione di melanina. Questo processo biologico avviene senza rischi poiché il fluido contiene i filtri solari Uvb e gli indici di protezione necessari. Oltre a ciò, nella formula sono state inserite le innovative mfcroperle, cioè microsfere dalla struttura porosa che assorbono gli acidi grassi e aderiscono perfettamente allo strato superficiale dell'epidermide, rendendola morbida e sana e regalandole un aspetto naturale. Elisabeth Arden La scienza del sole che opera nei laboratori Arden quest'anno ha voluto finalizzare le proprie scoperte più innovative alla protezione dai raggi solari nocivi. Ha creato cosi la formula speciale di Superblock Cream, che possiede forse il più elevato fattore di protezione mai esistito (pari a 34). Resistente all'acqua e molto idratante, l'emulsione crea sull'epidermide una barriera sicura e durevole che risulta particolarmente indicata, nei primi giorni di esposizione al sole, per chi ha la pelle chiara, delicata e sensibile. Il prodotto è quindi ottimo sia per adulti sia per bambini. Interessanti anche le due proposte della categoria di prodotti Oli Free: la prima è un gel trasparente, lenitivo e non grasso, che si assorbe con estrema facilità ed assicura una valida protezione con i filtri Ultra Block (può essere adoperato anche in primavera cerne base da trucco da chi ha problemi di macchie solari); il secondo, pure in versione gel. è un fluido non untuoso a media protezione che garantisce un'abbronzatura luminosa e durevole senza scottature. Come l'altro, non è comedogenico e può essere applicato prima del maquillage. La vera particolarità di questi prodotti è che sono indicati per pelli untuose, con problemi di seborrea e di acne, che verrebbero ulteriormente danneggiate dall'uso di prodotti solari troppo schermanti Klorane Obiettivo prolezione anche per Klorane. I suoi solari mirano a prevenire le scottature sfruttando le proprietà dell'olio di palma ricco di vitamine (soprattutto di betacarotene) e batteriologicamante puro. Le novità di quest'anno sono creme e gel solari ad alto indice di protezione (rispettivamente 15 e 8) che resistono all'acqua e al sudore e sono in grado di prevenire i danni che i raggi Uva e Uvb possono causare all'epidermide: eritemi, disidratazione, senescenza precoce. Il gel. indicato per pelli sensibili nei primi giorni di esposizione al sole, è molto fresco e ha un consistenza fluida e leggera, ottima per quanti, donne e uomini, non gradiscono l'effetto lucido e il residuo grasso. Ultima II Ultima II presenta Procollagen Anti-Aging Suncare. trattamento solare antietà che aiuta a reidratare e rigenerare l'epidermide (con i componenti igroscopici che catturano l'acqua)a prevenire ì danni dei raggi del sole e la comparsa dei più gravi segnali di senescenza cutanea. I prodotti, formulati in laboratorio, contengono ingredienti per combattere l'invecchiamento e la disidratazione: procollageneelastina, reticolina. collagene solubile, acido jaluronico e proteine (e in più Vitamina E. estratto di aloe, olio di mandorle dolci e acqua di amamehdei. oltre all'esclusiva Pro-Collagcn AntiAging Complex. preziosa sostanza che previene la lormazione dei radicali liberi, molecole distruttive Per tutti i tipi di pelle. Ultima II suggerisce tre prodotti della propria linea: il preabbronzante Tan Accelerator. e i doposole After Sun Hair Repair Pack e After Sun Moisture Repair Balm. Le altre soluzioni si adattano invece, con indici di protezione differenziati, a epidermidi con caratteristiche diverse, più o meno chiare, più o meno sensibili. Orlane Orlane con la linea Rythme Du Corps mira a rassodare e proteggere il corpo durante l'esposizione al sole. I prodotli base sono tre: Fermeté Soleil. emulsione olio in acqua che agisce anche come tonico su zone particolarmente critiche quali cosce, glutei, ventre e braccia con lo speciale complesso attivo brevettato A.M.C. (Attivatore del Metabolismo Cellulare): Ecran Thermique. emulsione acqua in olio leggermente colorata e idrorepellente, che garantisce una protezione specifica alle gambe soggette a fragilità vasale; Seins Soleil, gel fluido che favorisce una migliore coesione dei tessuti di sostegno del seno irrobustendo le proteine responsabili dell'elasticità della pelle Sunfè La linea Sunfè della Eurocosmesi ha 1 propri punti di forza nei prodotti altamente abbronzanti e In quelli più o meno protettivi da applicare durante l'esposizione al sole (sono disponibili in versione olio, latte e gel). Ma può contare anche su altre interessanti so- luzioni quali doccia-schiuma, spray e latte idratante doposole. da applicare al termine dell'esposizione per il mantenimento dell'abbronzatura. Le formule sono tutte a base di estratto di caffè, fresche e gradevolmente aromatizzate. Marbert Marbert ha creato Sensitive Sun, una linea di prodotti solari anallergici privi di emulsionanti (penetrano cioè nell'epidermide non troppo in profondità), che garantiscono l'azione schermante totale grazie ai fattori protettivi differenziati e assicurano il trattamento intensivo in virtù di un equilibrato complesso di principi biologici attivi. Fra le proposte più interessanti. Sensitive AntiWrinkle Sun Cream, crema antirughe protettiva per pelli sensibili. Sensitive Bronzing Balm. balsamo protettivo per l'epidermide delicata del viso e del collo. Sensitive Sun Block Spray, schiuma idrorepellente adatta a chi pratica sport acquatici e ai bambini, e infine Sensitive After-Sun Mosturizer. lozione idratante doposole Ellen Betrix La cosmetica solare di Ellen Betrix si fonda sul sistema Ultra Brown e punta ad ottenere pelli scure, abbronzate e vellutate al tempo stesso. E' una linea fresca e giovane, che si fa notare per il packaging moderno e colorato: i prodotti protettivi sono gialli, quelli doposole blu e gli autoabbronzanti arancione. c. car.

Luoghi citati: Italia, Yokohama