La grande estate delle guide turistiche con viaggi per tutti, anche da poltrona

La grande estate delle guide turistiche con viaggi per tutti, anche da poltrona La grande estate delle guide turistiche con viaggi per tutti, anche da poltrona CON l'arrivo dell'estate le librerie tornano a presentare in prima fila i prodotti di un genere particolare: le guide turistiche. La produzione è stata come sempre numerosa e, anche se la migliore guida sarà sempre quella redatta dal viaggiatore stesso al ritorno dalla sua esperienza, tra 1 titoli annunciati per quest'anno ognuno potrà trovare un valido accompagnamento, un'introduzione utile alla trasferta. La novità più importante riservata al viaggiatore intraprendente, curioso e desideroso di crearsi da solo l'itinerario anche in Paesi non facili da attraversare è la diffusione, nel nostro Paese, dei celebri volumi delle Insight Guides. Pubblicate internazionalmente dalla Apa. sono distribuite in Italia dalla Zanfi Editori (Modena, tel. 059-222292). Cos'hanno di speciale questi libri? Prima di tutto sono illustrati da fotografie a colori stampate con gran cura; i testi, creati da un'equipe numerosa, sono in gran parte opera di scrittori e giornalisti residenti sul posto. La somma di informazioni contenute è molto elevata e presentata in modo che questi libri possono essere letti con piacere anche se non si partirà mai. perché riescono a conferire un volto preciso al Paese di cui trattano. Non sono però guide adatte al viaggiatore principiante e che ha bisogno di itinerari e consigli commisurati alla sua inesperienza. Le novità di quest'anno sono la guida Nepal e la guida Corea del Sud (ci sono le Olimpiadi...). I volumi costano 48 mila lire. L'estremo Oriente è visitato anche da un'altra ottima guida pubblicata dal Touring Club Italiano e dedicata al Giappone. Nelle sue 208 pagine (lire 36 mila) c'è molta attenzione alla storia, al costume e al patrimonio artistico-culturale di questo Paese di cui si parla tanto ma che pochi ancora hanno visitato. Il volume è il primo di una serie che il Touring dedicherà ai Paesi lontani. Manhattan, risola-continente che procede a velocità di fusione verso chissà quale futuro, è stata aggredita da una squadra di esploratori aggiornatissimi diretti da Francesco di Molfetta. La guida pubblicata dalla Clup (pagine 272, lire 22 mila) è buona materia prima per affrontare per la prima o la centesima volta la città in piedi. Le pagine gialle in fondo al volume presentano una ricca scelta di luoghi per divertirsi, consumare, dormire, imparare, sognare. La parte musicale è stata curata da Enzo Gentile. La Clup manda in libreria anche la seconda e aggiornata edizione di una guida che ha avuto molto successo tra i viaggiatori-vacanzieri italiani: Algeria, di Paolo Santacroce. Non è facile orientarsi in questo Paese grande otto volte l'Italia; il libro di Santacroce riesce a rendere tutto un po' più agevole. Per gli avventurosi da non perdere i suoi consigli e le cartine riprodotte per affrontare il Grande Sud. (Pagine 480. lire 32 mila). La terra, la civiltà, la storia del Marocco: è la materia prima di una nuova e accurata pubblicazione del Touring Club Italiano nella collana delle «Guide del mondo». Come sempre molto ricco l'apporto di cartine e disegni. (Pagine 220). Amman, Petra. Gerasa. la valle e il fiume Giordano: siamo in Giordania, titolo e argomento di un'altra guida della serie Fodcr's tradotta in Italia da Valmartina. Le parti migliori sono la lunga introduzione e il capitolo dedicato alla capitale. La guida costa solo 9 mila lire e ha 90 pagine. Una delle mete più visitate in questa stagione è la Grecia: Dove Come Quando la Grecia è il tìtolo di un agile volumetto della serie Gremese/Coliins. Una prima parte di informazioni generali e poi in dettaglio tutte le destinazioni più famose (130 pagine, lire 12 mila). Guida alle isole greche di Alessandro Mazzucchetti (Mondadori, pagine 2,40, lire 8 mila) passa al pettine sottile tutte le isole che costellano i mari della Grecia, dalla vicina Corfù alla distante Castellorizo. Un'isola che desta sempre maggiore interesse turistico è Cipro, a cui è dedicata una nuova guida della Fodor's Valmartina: è tascabile, molto aggiornata, un'ottima introduzione a questa terra ricca di contrasti (pagine 130, lire 15 mila). Turchia (Sugarco, 470 pagine, lire 29 mila) è un ampio volume che prende in esame il Paese -boom, del turismo '88. Mare, musei, sii) archeologici, città e montagne visti da un gruppo di ricercatori e giornalisti tedeschi. Nel viaggio di ritorno verso Occidente incontriamo Jugoslavia, una pubblicazione della serie Fodor's Valmartina che in 240 pagine non esaurisce ma offre una buona introduzione a! grande Paese affacciato sull'Adriatico. Il libro costa 24 mila lire. Un volume riccamente illustrato e dotato di un impianto cartografico notevole (un atlante stradale completo e dodici piante delle città principali) è la Guida turistica Francia, tradotta dal francese da Gremese editore. In ordine alfabetico compaiono tutte le località di piccolo, medio e grande interesse. Il volume conta più di 400 pagine e costa 40 mila lire. Portogallo e Azzorre nell'obiettivo di uno spesso volume della Sugarco scritto da Pierluigi Bragaglia (410 pagine, lire 22 mila). Buona la parte dedicata al Portogallo, molto dettagliata e utile quella centrata sulle Azzorre. forse una guida difficilmente superabile. Saliamo a Nord per incontrare l'Irlanda della collana Polyglott/A. Vallardi (pag. 160. lire 14 mila). La guida turistica è succinta, in compenso molto articolata la parte del Dizionario pratico italiano-inglese. Stesso editore e stesso progetto per la guida alle Baleari: Ibiza, Formentera... (pagine 130. lire 12 mila). Tra i diversi viaggi a tema. un genere che sta guadagnando sempre più proseliti e quello legato ai campi da golf. Golf, i più bei percorsi d'Europa porta per mano il lettore appassionato attraverso i quaranta più appaganti campi del continente. dall'Andalusia a Ginevra. Il libro, di grande formato e pieno di illustrazioni, è pubblicato da Rizzoli (pag. 230. lire 60 mila). E arriviamo cosi all'Italia. Al nostro Paese Gremese dedica una guida di grande formalo realizzata con lo stesso stile di quella già citata sulla Francia: un atlante completo, numerose fotografie e tante mappe delle città principali, seguito dalla descrizione dei duemila luoghi più importanti del turismo nazionale (pagine 380. lire 33 mila). Duemiladuecentoquarantasei: è il numero dei campeggi e villaggi turistici elencati e descritti da una guida compilata con gran cura dal Touring Club Italiano: Campeggi e villaggi turistici in Italia 1988 (pag. 430. lire 22 mila). Sempre il Touring ha messo in vendita a 74 mila lire il nuovo Atlante stradale d'Italia in tre volumi e su scala 1:200.000. A key to Bologna (Zanichelli, pag. 220, lire 18 mila) e una guida curiosamente utile: utile perché è una divertente introduzione alla città, curiosa perché interamente scritta in inglese e dedicata ai turisti di passaggio e agli italiani particolarmente snob. Molto più popolare il libro Mondadori intitolato II giro d'Italia in bicicletta (pag. 250. lire 1G mila) e che descrive i cinquanta itinerari su due ruote più facili, suggestivi, rilassanti da Alba a Salerno. Tabelle chilometriche, consigli per l'uso, mappe dei percorsi, suggerimenti per deviazioni gastronomiche e artistiche: il tutto, scritto da Gian Marco Pedroni. A piedi! Passeggiate, esscursioni, gite, itinerari alti e bassi, rifugi e sentieri; siamo nel mondo delle guide De Agostini. Le novità di questa stagione: il secondo volume di Stefano Ardito: Andar per sentieri. Sono 75 nuovi itinerari raccontati con parole, fotografie e cartine (pag. 160. lire 28 mila); in ambito regionale troviamo Andar per sentieri in Valle d'Aosta, di Pietro Giglio, settanta itinerari per conoscere vallato e montagne (pag. 160. lire 28 mila), poi ce l'analogo volume dedicato alle escursioni in Trentino Alto Adige, scrino da Achille Gadler e Luca Visentin! (68 itinerari, pag. 160. lire 28 mila). Andar per rifugi, la guida alla scoperta delle più incantevoli soste alpine, scritta da Lorenzo Bersezio e Piero Tirone completa il pacchetto. Sempre a piedi, sempre in montagna: ecco la Grande traversata delle Alpi (provincia di Cuneo) pubblicata da Friuli & Verlucca (pag. 210. lire 25 mila). Stefano Ardito ha invece scritto per le Edizioni Iter il libro A piedi nel Lazio: 198 passeggiate, escursioni e trekking. Costa 15 mila lire e le sue 336 pagine sono di carta riciclata al cento per cento. m. ne. <§