Velàzquez il moderno

Velàzquez il moderno Il saggio di Maravall sull'arte del Barocco Velàzquez il moderno NEI confronti del barocco, la cultura e la critica spagnole di questo secolo hanno dimostrato una sorta di diffuso fastidio, una forma di rimozione per quel «fondo oscuro, fatto di fanatismo religioso e di assolutismo politico, che avrebbe caratterizzato quell'epoca. Oggi, grazie soprattutto ai contributi del catalano José Antonio Maravall, grande studioso di storia sociale e della cultura, l'erede più autorevole di Ortega y Gasset, questa tendenza all'oblio è andata via via modificandosi per giungere invece a individuare, dalla letteratura minore al teatro e all'arte spagnoli, una serie di tensioni polemiche e In aperto contrasto con la cultura ufficiale, una chiara «coscienza della crisi», una volontà dichiaratamente modernizzante. In questo contesto, l'opera di Maravall su Velàzquez e lo spirito della modernità (Marietti, pagine 150. lire 20.000). che segue per il pubblico italiano lo straordinario volume su La cultura del barocco edito nel 1985 da il Mulino, viene ad aggiungersi alle nuove problematiche relative al barocco inteso come figura capace di interpretare la nostra modernità. Con questo libro, che fonde storia dell'arte, critica pittorica e storia delle idee, Maravall assume l'opera di Velàzquez come punto di partenza -da cui tentare una più adeguata comprensione di ciò che significò la prima metà del secolo XVII» della storia di Spagna. Cosi le credenze sull'uomo, la società e il mondo espresse nelle opere del grande pittore spagnolo risultano fondamentali per capire le metamorfosi del barocco. Come pure appaiono centrali l'idea di bellezza, il concetto del fare artistico e del «naturale», proposti dalle poetiche secentesche. m. 1. d. c.

Persone citate: José Antonio, Marietti, Ortega

Luoghi citati: Maravall, Spagna, Velàzquez