Le mostre d'arte di Francesco Vincitorio

Le mostre d'arte Le mostre d'arte Firenze Michelangelo architetto — A Casa Buonarroti, dal 28 giugno, esposizione di una quarantina tra disegni e modelli, riguardanti la facciata, non realizzata, di San Lorenzo a Firenze e della cupola di San Pietro a Roma. E' stata organizzata dalla Olivetti e verrà poi trasferita alla National Gallerà di Washington. Curatore lo storico statunitense Henry Milton. Gardone D'Annunzio critico d'arte — A Villa Ada. per il 50' anniversario della morte, una mostra dedicata a «La promozione delle arti', che costituì un altro, importante aspetto della sua personalità Comprende 200 opere di De Carolis, Cambellotti. Bistolfi, Gemito. Sartorio. Fortuny. Wildt e altri. Curatori Rissana Bossaglia e Mario Quesada. Catalogo Mondadori-De Luca. Da ieri. Matera Biennale di scultura — Prima edizione dal titolo «Periplo della scultura italiana contemporanea*, con opere di 11 artisti, fra cui Uncini, Lorenzetti. Mattiacci. Spagnulo, Trotta, Nagasaiea. Anselmo, (caro e Zorio. A cura di Giuseppe Appella, con ia collaborazione di Pier Giovanni Castagnoli e Fabrizio D'Amico. Nelle suggestive chiese rupestri dei Sassi, da oggi. Spoleto Festival dei Due Mondi — A cura di Bruno Montura, a Palazzo Racani Aironi. 30 dipinti e 60 disegni di FrancoisXavier Fabre. allievo di David e. nella chiesa di S. Nicolò. 40 dipinti e 80 disegni di Sandro Chia. A Palazzo Spada. «Sculture da camera.,, a cura della Galleria Bonomo e Regione Puglia. Inoltre antologia di De Gregorio. Al Museo Civico, mostra di Ugo Nespolo. A Villa Redenta, 6 artisti francesi. Treviso Artisti a Villa Domenica — Con un catalogo edito dalla Biblioteca Cominiana. lavori che 11 artisti hanno eseguito durante un soggiorno in questa dimora patrizia, con parco secolare. Sono: Lee Byars, Corneli. la Guberti. Icaro. Jevolella. Nagasawa, Nunzio. Messina. Mattiacci. Staliler e Violetta. Cuiatrice Virginia Baradel. Dal 24 giugno. Auronzo Teatrini d'autore — Ideala 4 anni fa per la Biennale d'arte e di teatro di Coen in Normandia, comprende una ventina di teatrini di carta, di varie parti d'Europa, fatti tra 800 e. 900 e altri costruiti per questa circostanza da artisti contemporanei come Baj, Cavaliere e Sassu. Nella Sala Polivalente del Municipio, da oggi fino al 4 agosto. Pesaro Il racconto -istoriato» — Alla galleria Franca Mancini, 1H0 bozzetti scenografici per film, eseguiti da Virgilio Marchi per Giovanni dalle Bande Nere di Trenker e La corona di ferro di Bìasetti e degli scenografi Ferdinando Scarfiotti e Bruno Cesari per L'ultimo imperatore di Bertolucci, insieme a foto di scenu e documenti. Fino al 21 luglio. Lugano Oskar Schlcmmcr — Al Museo Cantonale d'Arte, mostra dei bozzetti e disegni preparatori, in gran parte inediti, che l'artista tedesco (vissuto nel Canton Ticino durante gli Anni 201 aveva fatto, in quel periodo, per il balletto Les Noces di Straivinsky. Inoltre, epistolari, partiture, foto e ritratti del musicista. Catalogo Fabbri. Fino al 2 ottobre. Altre mostre Venezia — Honoré Daumicr. Caricature della serie «Europei e selvaggi-. Fondazione Querini Stampalia fino al 21 agosto. Firenze — Egon Schiele. Disegni e acquarelli, a cura di Serge Sabarsky. La Nuova Strozzino, fino al 27 agosto. Recanati — Giacomo Manzù. 6 sculture, 32 disegni e 14 acquefortì, datati dal 1931 al 1949. Municipio, dal 25 giugno. Sartirana — Umberto Milani. Sculture e dipinti di un eccellente informale lombardo, morto nel '69. Castello, dal 18 giugno. Padova — Alberto Biasi. Antologica di uno dei protagonisti dell'Arte Cinetica italiana. Museo Civico, dal 25 giugno. Gibellina — Claudio Verna. 40 dipinti, che ne riassumono l'iter, dal '59 ad oggi. Museo Arte Contemporanea, dal 1° luglio. Riccione — Pirro Cuniberti. «Campionato di piccole delizie* pittoriche, dal 57 ad oggi. Centro della Pesa, fino al 5 agosto. Torino — Giovanni Anselmo. Uno dei più rigorosi e valenti dell'Arte Povera. Galleria Stein, dal 15 giugno. Premi Feltrinelli La Commissione nominata dall'Accademia dei Lincei ha assegnato i «Premi Feltrinelli 88* ai seguenti artisti: per la scultura a Giuseppe Uncini e Carlo Lorenzetti; per la grafica a Bruno Munari e Guido Strazza; per l'architettura a Gabelli Isola e Avalle. La cerimonia della premiazione avverrà a fine ottobre. a cura di Francesco Vincitorio