Strage nei cieli di Como muoiono 3 deltaplanisti

Strage nei cieli di Como muoiono 3 deltaplanisti Sorpresi da un violento temporale: due dispersi e altri feriti Strage nei cieli di Como muoiono 3 deltaplanisti Gravi incidenti sulle strade: tre vittime in uno scontro sulla Torino-Piacenza COMO — (m. ma.) Strage nei cieli dei Comasco e del Lecchese, per un temporale che ha sorpreso alcuni appassionati del volo libero. Tre deltaplanisti morti, due dispersi, altri feriti e ritrovati dopo parecchie ore: questo il tragico bilancio dopo che ieri attorno alle 17, sul Comasco, si è abbattuto un forte temporale su tutta la provincia. D maltempo ha sorpreso una ventina di deltaplanisti che si erano lanciati dal Monte Corizzolo, sopra Erba. La pioggia, e soprattutto il vento hanno fatto precipitare i deltaplanisti, li ha portati anche molto lontano. Alcuni infatti sono stati trovati dalle parti di Bergamo. Le vittima sono Guglielmo La Rocca, 57 anni, abitante a Eupilio. Antonio Le gran Zini, di 32 anni, da Casalpusterlengo e un quarantenne di Erma. I dispersi: Mario Maspero e Roberto Colombo. Per lo stesso motivo, cioè il maltempo, poco prima delle 17 è stata bloccata la maratona di nuoto Dervio-Lecco, quando al traguardo mancavano solo un paio di chilo- metri. Tutti i concorrenti, per il vento e le onde alte, erano stremati. Sono scattati i soccorsi. Soccorsi anche da parte dei vigili del fuoco di Como, di Lecco e dei vari distaccamenti sul lago, sia per il ramo di Como sia per quello di Lecco, per numerose barche rovesciate. Per fortuna in questo caso le conseguenze per gli occupanti e i natanti non sono state gravi. Numerosissimi infine gli interventi per allagamenti e sradicamenti di alberi, un po' in tutto il Comasco. Il temporale è durato dieci minuti in tutto, ma si è lasciato dietro un pesantissimo bilancio. • UDINE — E' morto nella serata di ieri, nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Udine, Luca D'Angelo, 24 anni, di Rodeano, precipitato con l'amico Giuliano Zanutto, 32 anni, di Villanova di San Daniele, con un motoaliante. • CUNEO — (g.d.m.) Un deltaplanista di Carmagnola, Alberto Marchionni, 46 anni, residente in via Cavalieri, è ricoverato in rianimazione all'ospedale di Savigliano in conseguenza di una rovinosa caduta avvenuta all'improvviso mentre la vittima era in volo ad una ventina di metri dal suolo. Il deltaplano dotato di motore di colpo, forse per un guasto meccanico, si è bloccato ed è precipitato a vite schiantandosi in un campo. • ALESSANDRIA — Tre morti e una ragazza in condizioni disperate sono il bilancio di un grave incidente stradale, accaduto ieri verso mezzogiorno sulla TorinoPiacenza tra il casello di Broni e quello di Stradella. Una Lancia Delta con due cuneesi a bordo, diretta verso Torino, forse per lo scoppio di un pneumatico o per un malore del conducente, ha saltato la corsia e si è scontrata con una Citroen Bx francese. Nell'urto sono deceduti sul colpo: Aldo Nicola Gaspari, 60 anni, la moglie Maria Carmina Cianci, 41 anni, residenti a Cuneo in corso Francia 6, che erano sulla Lancia, e Yvonne-Marie Lazennec, 46 anni, residente a Aurelihan, che gui- dava la Citroen. In condizioni gravissime all'ospedale di Stradella è la figlia di quest'ultimo, Elisabeth, 17 anni. Sul posto è giunta la polizia stradale di San Michele, con il maresciallo Rubino e due pattuglie; sono intervenuti i vigili del fuoco di Voghera per recuperare le vittime incastrate fra le lamiere. • SAVONA — (b. ba.) Un giovane di Savona ha perso la vita sulla statale Aurelia, nei pressi di Celle Ligure (Savona), in un incidente della strada. Si chiamava Alessandro Boggero, aveva 17 anni ed abitava, con i genitori, a Savona in via Verdi 45/5. La vittima viaggiava a bordo di una «Vespa» che è venuta a collisione con l'Autobianchi condotta da Edvige Mangini. 28 anni, abitante a Stella San Martino (Savona) in via Sassello 39. Portato all'ospedale il giovane è deceduto poco dopo le sette di ieri. • NAPOLI — Un giovane è morto e cinque persone sono rimaste ferite in un incidente stradale avvenuto sulla corsia sud dell'autostrada Roma-Napoli. Una «Ford Fiesta», guidata da Pierina Martinenghi, di 46 anni, con altre tre persone a bordo, si è fermata nella corsia di emergenza nella zona di Teano ed è stata tamponata da una «Renault», guidata da Paolo Morreale, di 20 anni, con a bordo Pietro Minnici di 20 anni. Nell'urto Maurizio La Sala, di 17 anni, di Corsivo (Milano), figlio della Martinenghi. è morto all'istante. • NOVARA — Antonello Dresti, di 19 anni di Gurro, ma residente a Locamo, è morto ieri in un incidente stradale sulla statale 34 del Lago Maggiore. Il giovane era sull'auto di un amico. Paolo Acquadro di 18 anni. La vettura per motivi ancora da accertare ha urtato uno spuntone di roccia che fiancheggia la strada.