La Saviglianese vende «Puntiamo sui giovani»

La Saviglianese vende «Puntiamo sui giovani» La Saviglianese vende «Puntiamo sui giovani» SA VIGLIANO — Ancora due giorni d'attesa anche per la Saviglianese. La «matricola» della serie C, retrocessa al termine di un campionato deludente e avaro di soddisfazione per tifosi e dirigenti, è in attesa del verdetto della Lega di Firenze. I vertici della società rossoblu non parlano, tutti sperano che ci si ritorni in serie C2. Il presidente Luigi Bordone ha più volte minacciato le dimissioni, ma il Consiglio direttivo non ha ancora deciso che cosa fare. Sebastiano Longanizzi, vicepresidente, prima del mutismo collettivo, aveva detto: «Per prima cosa dobbiamo sapere in che campionato giocheremo. Se torneremo in C2 allestiremo una squadra competiviva, fatta in una certa maniera, se invece saremo costretti a giocare in Interregionale, allora si potrebbe anche ipotizzare un anno di transizione*. Pare — ma le voci non sono confermate — che «patron» Bordone rimarrà alla guida della società cuneese solo se questa sarà ripescata in serie C2. Se la Saviglianese giocherà in Eccellenza, ci sarà il probabile forfait di Bordone, ma è già pronto un sostituto: si tratta di Renato Scioneri, industriale, da anni dirigenti del sodalizio. Se Bordone lascerà, allora in società torneranno alcuni ex dirigenti e forze nuove. Tutte voci, beninteso, in attesa delle decisioni definitive di Ugo Cestani. La squadra non ha ancora l'allenatore e in forza sono rimasti davvero pochi giocatori. Dopo la retrocessione la Saviglianese ha venduto quasi tutto il parco-atleti: Cosimo Corallo. Antonio Di Salvatore, Franco Rossi e Nando Bozzi sono stati acquistati in «blocco» dal Collegno e giocheranno a fianco di Loris Trevisani e Gigi Pitasi. altri due ex rossoblu. Il mediano di spinta e capitano della squadra, Filippo Di Leone, è stato ceduto al Chieri. mentre a Gigi Manueli. Stefano Altovino, Beppe Pallavicini e a Giorgio Casalino non sono stati rinnovati i contratti. In partenza (o forse già definiti) Michele Peirone e Roberto Gentile (al Saluzzo?), in trattative Stefano Spadoni e Giovanni Auriemma (Interlanga?). Ha lasciato la società anche Gian Luca Risso e il padre Vittorio che, nelle ultime domeniche di campionato, faceva l'allenatore a fianco di Elio Correndo. Rimangono in forza due giocatori, il tornante Carmine Fiorentino e il libero Gianni Furiano, e i ragazzi della «Berretti». La Saviglianese ha già prenotato il ritiro pre-campionato a Vinadio dal 1" agosto. Ma quali giocatori saliranno in Alta Valle Stura? Palo Zavattaro. segretario generale della società, ammette: «Se giocheremo in serie C2 allestiremo una squadra giovane e molto competitiva. I giocatori? Ci sono migliaia di professionisti ancora sema lavoro, non sarà un compito difficile*.

Luoghi citati: Collegno, Vinadio