La Cesana-Sestriere

La Cesana-Sestriere La Cesana-Sestriere Si corre domenica la classica dell'automobilismo in salita - Il record di Nesti CESANA — Domenica si corre la ventunesima edizione della Cesana-Sestriere, classico appuntamento per gli specialisti della montagna. Era nata quasi in sordina, nel 1961. in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell'unità d'Italia: vinse, allora, U napoletano Mennato Boffa. su Maserati, a una media inferiore ai cento all'ora. C'era poco pubblico, e le cronache parlano di soli sette carabinieri sul percorso: che differenza rispetto alle ultime, affollatissime edizioni. In seguito, però, la Cesana-Sestriere ha sofferto per una lunga pausa, tra il 1973 e il 1981. Senza quell'inconveniente, chissà a quali vette sarebbe giunto il primato di Mauro Nesti. che vinse le edizioni del '72 e del '73 e, alla ripresa, si aggiudicò altre quattro prove consecutive. Proprio Nesti, comunque, è il detentore del record della gara, stabilito nel 1984 alla media di 134,778 chilometri orari. Un'altra curiosità: dall'81 ha sempre vinto l'Osella, che. quindi, guida ampiamente una ipotetica classifica per marche. La corsa, organizzata dall'Aci Torino, è valida anche per il titolo italiano ed europeo della montagna, e si presenta, dunque, come un appuntamento di assoluto rilievo. Si disputa su un tracciato di 10.4 chilometri, con tratti molto veloci (i piloti spingono fino ai 200 all'ora), intervallati da curve insidiose che in tutti questi anni hanno prodotto non poche uscite di strada (proprio Nesti, nell'85. perse la corsa poco oltre il bivio di Sansicario). Le prove si svolgeranno sabato, in due manches. dalle 13 alle 20. La gara scatterà alle 10 di domenica, con un'ora di anticipo rispetto a tutte le precedenti edizioni. La strada che porta da Cesana al Colle resterà chiusa dalle 8 alle 15.

Persone citate: Boffa, Mauro Nesti, Nesti, Nesti Cesana

Luoghi citati: Cesana, Italia, Sestriere, Torino