Cancellotti solo un set

Vola Moreno, vince Martini Vola Moreno, vince Martini Nel G. P. di Formula 3000 a Pergusa - Il brasiliano che collauderà le Ferrari esce illeso da un incidente con lo svizzero Foitek ENNA — Prima vittoria stagionale di un pilota italiano nel campionato internazionale di Formula 3000. Pierluigi Martini, attualmente impegnato anche in FI con la Minardi, si è infatti aggiudicato, alla guida di una March 88 B. il G. P. del Mediterraneo a Pergusa. La gara è stata invece disputata in due manches, la prima di tre giri, la seconda di 34. per una carambola di vetture avvenuta poche centinaia di metri dopo il via. L'incidente è stato innescato da una collisione fra la Reynard del brasiliano Roberto Moreno, leader della classifica, uno dei favoriti della gara, il pilota assunto dalla Ferrari come collaudatore, e la Lola dello svizzero Gregor Foitek. Moreno, praticamente buttato fuori da una manovra scorretta di Foitek. è uscito sulla sabbia, si e sollevata una irrande nuvola di polvere e tre vetture, quelle di Evans. Blundell e Weidler. si sono toccate ostruendo parte della pista. Tutti i protagonisti per fortuna sono rimasti illesi. Martini, che era riuscito a prendere il comando con una splendida partenza, sorprendendo il francese Grouillard. è stato tennato dopo tre passaggi e la corsa sospesa. Il nuovo schieramento, con solo 20 vetture, e stato fatto in base alle posizioni acquisite. Quindi il corridore romagnolo ha preso la testa davanti a Trollè. Grouillard. all'italiano Langes ed a Raphanel. Nulla è cambiato sino alla fine, se non per l'inversione dei posti fra Trolle e Grouillard. r. m. Al traguardo: 1. Martini (March) in 56'20"62. media 195.035 kmh: 2. Grouillard (Lola) a 4"05: 3. Trolle (Lola) a 11"83; 4. Langes (Lola) a 15"20; 5. Raphanel (Reynard) a 20"71. Classifica: 1. Moreno p. 30: 2. Foitek 15: 3. Martini e Herbert 13.