E' già record per l'Italia delle vacanze

Tutto esaurito alle Hawaii del Mediterraneo Eccezionale boom di turisti nelle sette Isole Eolie: prenotazioni fino alla fine di agosto Tutto esaurito alle Hawaii del Mediterraneo Analoga situazione nelle tre Egadi e ad Ustica, Pantelleria, Lampedusa e Linosa - Unica eccezione è Mothya, località esclusivamente archeologica - Sole, mare, buona cucina, prezzi contenuti e iniziative internazionali sono il segreto del successo PALERMO — In quattordici delle quindici'isole minori siciliane c'è già il tutto esaurito sino a fine agosto: i prezzi sono abbordabili anche con le tariffe dell'alta stagione. Nella quindicesima, la piccola Mothya, nello Stagnone davanti alla costa di Marsala, la Fondazione Withaker venerdì Inaugurerà il nuovo museo con i reperti archeologici risalenti all'epoca in cui l'isolotto era città fenicia. Mothya, abitata soltanto dal guardiano della Fondazione Withaker e dalla sua famiglia, non è zona di residenza turistica, ma è esclusivamente località archeologica. Mare e sole, aliscafi e traghetti, piatti prelibati della cucina siciliana e vini eccellenti, mondanità e gusto dell'avventura sono gli immancabili ingredienti delle ferie nelle sette Eolie, e poi a Ustica, nelle tre Egadi (Favignana, Marettimo e Levanto), a Pantelleria, Lampedusa e Linosa, « Ormai sono conosciute e apprezzate e tutti sanno che si tratta di autentici paradisi,, dice l'on. Giuseppe Merlino, assessore regionale al Turismo. Tra Lipari e Panarea incrociano ogni estate le barche dei vip di mezzo mondo. .Ancora c'è gualche posto, ma bisogna affrettarsi perché tra una settimana non si troverà più un buco,, spiega Lucio Costanzo, dell'Azienda turismo delle Eolie. Sino all'ultima settimana di agosto, nelle Hawaii del Mediterraneo, i 3 mila posti letto alberghieri saranno al completo e lo stesso avverrà nei circa 25 mila posti letto extra alberghieri (case di pescatori, residen- ces, ville, pensioni). A Panarea, la più ricercata, dove in estate si parla milanese, torinese, e anche inglese tedesco e francese, non c'è più posto. A Lipari e in corso il Festival delle Eolie e sta per finire la Settimana cinematografica; Sara Vaughan è attesa per la sera del 27 nel Castello antico; il museo archeologico (reperti anche del 4500 a. C.) è regolarmente aperto ogni giorno, dalle 9 alle 14. A Ustica la Apt di Palermo ha consegnato nei giorni scorsi i premi «Tridente d'oro», destinati agli amici del mare durante la 30" edizione della Rassegna internazionale delle attività subacquee svoltasi nell'isola, riserva marina e «capitale dei sub». E nelle tre Egadi, davanti a Trapani, due villaggi vacanze, alberghi, campeggi e pensioni, sono al completo (specie con francesi e tedeschi): nella recente «Settimana delle Egadi» è stata confermata la guerra senza tregua alle ricerche petrolifere dell'Agip nel mare dove romani e cartaginesi si affrontarono nelle guerre puniche. La Regione sta valutando un progetto (spesa di 20 miliardi) per una vasta campagna archeologica sottomarina. A Pantelleria è entrato in funzione un desalatore di acqua marina che assicurerà altre 500 tonnellate di acqua al giorno. -Il desalatore sarà un'ottima valvola di sicurezza per la nostra sete, che viene appagata dalle navi cisterna della Marina — spiega il sindaco, Giovanni Accardi —; e l'acqua è importante per il nostro turismo». Dagli abituali 8 mila abitanti, in estate Pantelleria passa a 25 mila. «Stiamo contattando cantanti e artisti dì fama internazionale per il terzo Festival di Pantelleria dal 25 luglio a metà settembre e che avrà comunque un prolungamento sino a capodanno-. dice il sindaco mentre nell'isola arrivano già i primi ospiti di Giorgio Armani. Lo stilista ha realizzato un residence nel quale riceve molti amici di ogni parte del mondo. Buone notizie anche da Lampedusa e Linosa, le due Pelagie, per vacanze più «nature». Antonio Ravidà Alassio. La spiaggia ha assunto il suo aspetto estivo. Ombrelloni, sdraio e folla di bagnanti

Persone citate: Antonio Ravidà Alassio, Giorgio Armani, Giovanni Accardi, Giuseppe Merlino, Lucio Costanzo, Sara Vaughan