Re Asmuth è il tris

Re Asmuth, è il tris NUOTO La Capri-Napoli ancora all'americano Re Asmuth, è il tris NAPOLI — Paul Asmuth. gigante californiano di 30 anni, l'ha spuntata anche questa volta. Terza partecipazione e terzo successo per l'americano, dopo quello dell'82 e dello scorso anno. Asmuth ha sbaragliato tutti i suoi concorrenti, e soprattutto il più temibile dei suoi avversari, Claudio Plit, argentino di 34 anni, che per quattro volte aveva trionfato nella competizione. Capri-Napoli americana, secondo una fresca tradizione, aperta nel 78 dall'ex olimpionico John Kinsella, dopo che la traversata per più di venti anni era stato appannaggio di egiziani, argentini, messicani, siriani, slavi, anche italiani (ricordate lo strapotere del napoletano Travaglio). Stavolta per Asmuth è stato più difficile del previsto. Eloquente il tempo impiegato: 7h 47'56", un'ora e dodici minuti in più rispetto al record, tuttora imbattuto, del suo debutto (6h 35") e lontanissimo anche dal tempo dello scorso anno (6h 46'). Alla conclusione della lunga maratona natatoria il prestante Asmuth ha spiegato: .Oggi c'era un mare terribile e per di più dopo quattro ore sono stato malissimo, a causa di violenti dolori allo stomaco. Sono stato ad un passo dall'abbandonare. Ho stretto i denti ma mia moglie Maura mi ha spinto a restare in acqua-. La crisi di Asmuth. a cinque miglia dall'arrivo, ha movimentato la traversata, offrendo quella suspence che nelle altre due sue partecipazioni l'americano aveva completamente annullato per 11 suo assoluto predominio. Plit si è dovuto accontentare del secondo posto, un piazzamento migliore rispetto allo scorso anno, quando si classificò terzo. Asmuth ha coperto le 18 miglia della traversata con il tempo di 7h 47'56". Alle sue spalle si sono classificati 1' argentino Claudio Plit con 11 tempo di 7h 54'11"; il siriano Ahmad Hussein, che con il tempo di 7h 66'43" è stato il primo della categoria dilettanti.

Persone citate: Ahmad Hussein, Claudio Plit, John Kinsella, Paul Asmuth

Luoghi citati: Napoli