Le foto del principe diventano francobolli

Le foto del principe diventano francobolli Londra, le immagini riprese da Andrea saranno utilizzate per una nuova serie Le foto del principe diventano francobolli LONDRA — Quattro camelli fotografati da un principe. Nel verde di High Wycombe, appena fuori Londra, negli stabilimenti della Harrison & Son. si stanno dando gli ultimi tocchi ai nuovi francobolli inglesi, che sostituiranno quelli in corso. Non vi sarebbe in ciò nulla di straordinario, senonché si tratta stavolta di esemplari realizzati da un fotoreporter insolito, Andrea, duca di York, figlio di Elisabetta IL Andrea s'è appassionato di fotografia quasi per caso, quand'era ragazzino, soprattutto perché Tony Armstrong Jones, marito della principessa Margaret, gli trasmise la smania per l'istantanea. Allora Andrea s'incantava sfogliando London, una sequenza d'immagini sulla capitale inglese che rese Tony più celebre di quanto non fosse per aver ritratto, alcuni importanti personaggi. Andrea ebbe presto la sua macchinetta e sopportò paziente i commenti critici, pur benevoli, di Tony e suo padre, il principe Filippo. La famiglia reale inglese, del resto, è una famiglia di fotografi — solo il principe Carlo preferisce dipingere — ed Elisabetta, sin da bambina, nutriva interesse per le foto. Andrea ne è rimasto influenzato e quando fu in missione durante la guerra delle Falklands filmò moltissimo, anche dall'elicottero. Tornato a casa, ha continuato e il suo volume Photographs, stampato tre anni fa. dimostra come abbia preso sul serio quello che inizialmente era un semplice hobby. • Oggi fotografare è facile — dice — non è neppur più il caso d'inquadrare e mettere a fuoco. Pensa a tutto la macchina. La foto a cui più tengo è quella del mio primo figlio che nascerà fra meno di un mese. Naturale, che voglia essere io a scottargliela-. Il primogenito di Sarah e Andrea è atteso per i primi di agosto. In famiglia sperano che la nascita coincida con l'ottantottesimo compleanno della regina-madre Elisabetta, che nacque il 4 agosto del 1900. Andrea, prima di salpare con l'unità in cui presta servizio — tornerà a casa per il lieto evento — era andato a High Wycombe a vedere le incisioni pronte per la stampa dei francobolli, ricavate da sue fotografie. Negli stabilimenti di High Wycombe i dirigenti della stamperia Harrison hanno ricordato come Andrea vi si fosse recato già una prima volta a dodici anni, nel 1972, con i genitori, Elisabetta e Filippo, i quali avevano assistito alla preparazione della serie commemorativa per le loro nozze d'argento. Nel suo recente viaggio negli Stati Uniti anche Sarah è stata contagiata dalla fotomania. La passione per la fotografia pare non risparmi neppure Alison Wardley, la ventenne scelta come nurse per il royal-baby in arrivo. Alison è esperta in «tecniche di difesa», compreso il karaté, ed è pure una brava fotografa dilettante. La stampa popolare britannica ne ha tratto spunto per concludere, in un divertente gioco quasi intraducibile di termini fotografici, che il bebé -nascerà in camera oscura, avrà un rapido sviluppo e sarà presto un mago dell'obiettivo tipo CartierBresson*. Renzo Rossetti ìi principe Andrea, fotografo d'eccezione elle Falklands

Persone citate: Alison Wardley, Carlo, High Wycombe, London, Renzo Rossetti, Tony Armstrong Jones

Luoghi citati: Londra, Stati Uniti