A Sestriere come in pianura

A Sestriere come in pianura GOLF Si aprono i circoli in quota per gli appuntamenti estivi A Sestriere come in pianura Già iniziate le gare a Claviere - Gli appuntamenti più importanti: Coppa d'Oro (30 luglio, Sestriere), Trofeo Lavazza (6 agosto, Claviere) TORINO — Con luglio il golf si trasferisce sui monti: durante i mesi estivi, in Piemonte e Valle d'Aosta, i circoli in 'quota aprono i battenti. Dei percorsi montani, quello di Sestriere, a 2035 metri di quota, è l'unico con caratteristiche di un campo di pianura: le 18 buche, con uno sviluppo complessivo di 5022 metri, hanno un andamento ondulato, senza particolari dislivelli. In programma al Circolo Golf Sestriere (presieduto da Tiziana Nasi Bussei). un fitto numero di competizioni, dalla Pro-Am Lancia Martini (24/7), alla Coppa d'Oro (dal 30/7 al 1/8). alla Coppa dei Presidenti (12/8). Il debutto dell'attività agonistica è venerdì con la disputa dei Campionati Ilotanani di Alta Montagna. Il Golf Club Claviere (9 buche, doppie partenze, 4428 metri di sviluppo) si snoda poco distante, sul valico del Monginevro (1760 m). Il percorso è vario e divertente (con la caratteristica buca 8, soprannominata per il forte dislivello tra tee e green. •Himalaya»). E' allo studio, in collegamento con la vicina Montgenèvre, la realizzazione di un campo internazionale in quota a 18 buche. Nel calendario del circolo (presidente è Emilio Lavazza). già attivo dalla metà di giugno, compaiono il classico •Trofeo Giuseppe Lavazza». il 6-7/8. patrocinato dalla Federazione, e la Coppa dei Presidenti. 13/8, in combinata con Sestriere. Anche a Claviere. la gara in programma, la Coppa del Laghetto. 18 buche s'.ableford. ha subito un rinvio per il maltempo: il prossimo appuntamento è per sabato con la Coppa Sauna. 18 buche stableford. Sabato esordisce anche il course di Courmayeur (9 buche. 2686 metri di lunghezza) con la Pro-Am Franco Gilberti. sulla distanza delle 36 buche, seguita dal Campionato Professionisti Valle d'Aosta, mentre a Cervinia la stagione verrà soltanto inaugurata verso metà mese con la Pro-Am Casinò di Saint-Vincent. Ultimi appuntamenti, prima della pausa estiva, sui campi di pianura. Alla Mandria, il Circolo Golf Torino ha ospitato la 1" edizione della Bulova Golf Cup. circuito a livello nazionale, al quale hanno partecipato 80 concorrenti. In prima categoria ha vinto Ermanno Pavesio. con 69 colpi, davanti ad Andrea Provinciale (72). Marco Brignone. in seconda, ha prevalso per un colpo (70) su Dodo Tessera, mentre in terza si è imposta Roberta Persico, con 67 colpi netti. 5 sotto il par. seguita da Laura Bianco (68). Pier Luigi Griffa

Persone citate: Andrea Provinciale, Emilio Lavazza, Ermanno Pavesio, Franco Gilberti, Giuseppe Lavazza, Laura Bianco, Lavazza, Marco Brignone, Roberta Persico, Tiziana Nasi