Spagna la prima mina vagante

Spagna, la prima mina vagante Spagna, la prima mina vagante Domani affrontiamo gli iberici dopo il comodo esordio con la Gran Bretagna - Gamba mette la Jugoslavia davanti a tutte DAL NOSTRO INVIATO ROTTERDAM — L'Italia sale oggi sull'ottovolante delle migliori d'Europa per conquistare uno dei tre posti per Seul. Comincia alle 14 la gigantesca mischia (24 partite in sei giorni) per entrare nel misero contingente olimpico che la Fiba. governo mondiale del basket, ha deciso di concedere al vecchio continente. Per l'Italia il giro dell'Europa del canestro dura sei partite e sette giorni (giovedì si riposa). Lo sbarco della «sporca dozzina, a Rotterdam sarà morbido: dovrà affrontare oggi alle 19 (diretta del secondo tempo sui Raitre) i piccoli inglesi. Ma già la seconda partita, contro gli spagnoli, ha il sapore dello spareggio. Ecco comunque il quadro dei sei ostacoli che gli azzurri dovranno affrontare. GRAN BRETAGNA — Inizio facile contro i tozzi inglesi, privi di due stelle in stage negli Usa: il gigante Bannister. che con i suoi 2.24 avrebbe alzato di molto la statura media, e Brooks. Il più pericoloso è Steve Bucknall. che gioca in un college della Nord Carolina. -Squadra di buoni tiratori-, secondo Gamba. Nessuna chance contro gli azzurri. SPAGNA — Li incontriamo all'inizio, cioè nel momento peggiore, quando viaggiano ancora al massimo. Le stelle, assente Romay, sono quelle di sempre, col cannoniere San Epifanio in gran forma. Sarà molto spettacolare il duello con Riva. Bene finora anche Solozobal. Monterò e Jimenez. E' quasi uno spareggio, la partita più importante insieme a Italia-Grecia. «La solita Spagna — è la recensione del et —. Veloce e aggressiva, con l'arma migliore nel pressing-. FRANCIA — .Squadra sbilanciata in attacco-, dice Gamba, e quindi facile preda dei nostri contropiede. Sorvegliato speciale l'oriundo Ostrowski. di madre ligure. Nel torneo di Perugia i cugini hanno rimediato 40 punti da Magnifico e compagni. Per loro è stato un successo arrivare a Rotterdam. JUGOSLAVIA — La parola a Gamba: «Per me è la squadra numero uno. Ha un tasso di classe assoluto. In più ha un buon tiratore e un buon passatore in ogni settore: regia, guardia, ali. Sotto canestro può sfruttare uomini potenti e agili-. Che altro aggiungere? Gli jugoslavi hanno schiantato i greci (103-87) nella partita più vera giocata sinora in Olanda. Ha brillato su tutti Kukoc. GRECIA — Qualificate d'ufficio, secondo i pronostici. Jugoslavia e Urss, i campioni d'Europa in carica sono nostri avversari diretti per Seul con gli spagnoli. «La Grecia è molto migliorata rispetto ad Atene. Si è preparata come se avesse dovuto fare a meno di Galis. Ha ottenuto ottimi risultati anche lontano dal pubblico di casa-. Tutti brutti segni, aggravati dalla foima di Yannakis. cuore del gioco, e dei lunghi Fassoulas e Stergakos. URSS — -Per risorse fisiche non ha rivali, ha fatto progressi nell'organiszazione di gioco, molto temibile sul tiro da tre, sul quale punta molto-. Sulla carta non abbiamo molto da sperare dal confronto con l'armata di Gomelski. che perduto Sabonis ha trovato sul Baltico un altro campione da issare a simbolo, il regista Marciulonis. E la Germania? -Non sono al livello delle migliori ma hanno grande prestanza fisica. Potrebbe riuscire loro un colpo a sorpresa. In questo caso, mi augure ai danni dei greci-. c. mal.