Valpelline avrà nuovi lampioni

Valpelline avrà nuovi lampioni Decisioni del Consiglio comunale Valpelline avrà nuovi lampioni Stanziati oltre 200 milioni - La biblioteca VÀLPELLINE — Il consiglio comunale di Vàlpelline ha stanziato oltre duecento milioni per rifare l'illuminazione pubblica. Saranno interessate dal provvedimento le strade di Pravillair, che verranno dotate di trenta nuovi «punti-luce», il tratto La Clayva-Lavod e la piazza centrale del paese. Approfittando della ristrutturazione con l'intervento dei tecnici verranno fatte interrare quasi tutte le linee elettriche. Nella seduta del Consiglio è stato deciso di affidare all'ingegner Stefano Meroi l'incarico dello studio di fattibilità per il recupero di un'ex centralina a Cogne e all'ingegner Franco Binel per la stesura su cartografia del piano regolatore comunale. Piero Petey e Giuseppe Gachet sono stati, quindi, confermati giudice e vicegiudice conciliatore per il triennio 1989-1991. Durante la seduta è stato affrontato il problema della prossima apertura della biblioteca comunale: i consiglieri hanno deciso che per espletare il servizio verrà assunto un bibliotecario ed è stato istituito il relativo Comitato di gestione presieduto da Luigi Bois. Tra i primi lavori che il nuovo Comitato dovrà svolgere vi sarà, con ogni probabilità, una ricerca sulle denominazioni delle frazioni del paese sollecitata dal gruppo consiliare di minoranza che, in un'interpellanza, ha denunciato "la scomparsa dalla toponomastica comunale di alcune denominazioni ufficiali di antiche frazioni come La Forge, Moulin, Bovet, Ville, raggruppate ora nel capoluogo». e. bl.