I treni al completo Lunghe code di auto

I treni al completo Lunghe code di auto E' già partito l'esercito dei vacanzieri I treni al completo Lunghe code di auto Traffico bloccato verso la Liguria per la protesta all'Acna TORINO — Città, arrivederci a settembre. Lo hanno detto in 15 mila ieri a Porta Nuova con l'assalto ai treni (13 straordinari) che sono partiti per la Riviera romagnola, Reggio Calabria e Bari. Insomma il grande rito delle vacanze è cominciato con l'afflusso al convogli, partiti zeppi. Chi è partito in auto per la Liguria non è stato fortunato: l'autostrada di Savona e le statali sono state bloccate da manifestanti dell'Acna. A Porta Nuova c'è stata la consueta ressa, con 200 milioni di incassi. Per oggi sono previsti 12 treni straordinari in partenza e 5 in arrivo: saranno altri 15-20 mila a raggiungere il mare o il Sud. Il Compartimento ferroviario ha potenziato i convogli, con 15 vagoni in più. La polizia ferroviaria ha disposto servizi straordinari per la sicurezza dei viaggiatori, con pattuglie in divisa e in borghese sui treni a grande percorso. Gli agenti sono radiocollegati con gli uffici delle stazioni e le questure. "/ viaggiatori devono stare attenti ai bagagli — spiega il col. Cirnigliaro responsabile della Polfer—e non accettare bevande e dolciumi da sconosciuti. Potrebbero trovarsi addormentati e derubali nella notte. Per mettersi in contatto con gli agenti in borghese, occorre dirlo al capotreno. Gli agenti intervengono anche per l'assistenza: Dal pomeriggio e in serata, sulle statali e autostrade che portano in Lombardia, in Val d'Aosta, Liguria e Toscana il traffico si è infittito notevolmente. Molti si sono messi subito in viaggio appena usciti dalle fabbriche e dagli uffici Molti automobilisti torinesi diretti in Liguria però sono incappati nelle manifestazioni per l'Acna di Cengio. Così è stata una giornata campale. Alle 17 sono cominciati i cortei di protesta sull'autostrada per Savona ed il traffico è rimasto bloccato a Millesimo, con code per 4-5 chilometri. La polizia stradale ha inviato un elicottero per controllare la situazione. Neppure chi aveva scelto i percorsi alternativi delle statali (suggeriti per evitare ingorghi e disagio), ha avuto miglior sorte. Altri manifestanti hanno fermato il traffico sulle statali 28 e 29 bis per Savona e sulla statale 30 a Cairo Montenotte. Per chi è rimasto in città, una novità. Il sindaco ha sospeso i divieti della zona blu e delle zone a disco e nei parcheggi a pagamento. Quindi nessuna preoccupazione di orari e di ticket. Afra».? " ■ * • A Porla Nuova la maggiore ressa di passeggeri si è avuta sui treni a lungo percorso diretti al Sud

Persone citate: Polfer