«L'esercito ha violate la sovranità slovena»

«Americani, mangiare così è suicidio» Il direttore della Sanità Usa Koop: due terzi dei decessi imputabili a cattiva alimentazione «Americani, mangiare così è suicidio» DALLA REDAZIONE WASHINGTON — L'alimentazione degli americani è così cattiva e le loro diete sono cosi drastiche da portare, direttamente o indirettamente, a malattie che provocano i due terzi dei decessi annui, un milione e mezzo su due milioni e 100 mila morti. Lo afferma il direttore generale della Sanità, il dottor Everett Koop, nel più imponente documento sulla diseducazione alimentare statunitense mal pubblicato, un tomo di 712 pagine dal titolo «Rapporto sulla nutrizione e la salute». Nel dossier, considerato una ricerca risolutiva in materia, come quello del '64 sul fumo, sfociato nell'attuale crociata contro le sigarette, Koop sostiene che «se non fumate e non bevete smodatamente, un'alimentazione accurata è il fattore più importante della longevità». Benché la denutrizione rimanga un problema grave in frange piuttosto consistenti della società americana — aggiunge la massima autorità medica americana — «per la maggioranza dei cittadini il pericolo vero è quello dell'alimentazione sbagliata ed eccessiva». 'Il consumo di grassi è tale da condurre o a malattie di cuore e circolatorie, o a certi tipi di cancro, o al diabete, o alla pressione alta, o all'obesità», ammonisce in particolare Everett Koop. 'Mangiamo troppi hamburgers, patatine fritte, gelati e via di seguito. I grassi ammontano in media al 37 per cento delle nostre calorie mentre dovrebbero essere assai meno del 30 per cento». Il direttore generale della Sanità consiglia — ordina anzi — un'alimentazione basata sui carboidrati, la frutta, la verdura, i cereali. La stesura del rapporto è costata quattro anni di lavoro a un'equipe di 200 dietologi, che ha esaminato 2500 studi condotti in precedenza in tutto il mondo. Conclusione della ricerca: gli americani ignorano il cibo sano, bevono troppi alcolici, non fanno abbastanza esercizio fisico. Dopo il fumo e l'alcool, essa proclama, il nemico pubblico numero uno della salute degli Stati Uniti è il grasso. Il documento sottolinea che 'l'autocontrollo nel bere è parte integrante della buona dieta: non bisogna consumare più di due bicchieri al giorno, e la donna incinta dovrebbe essere astemia». Ma anche gli americani in forma sembrano avere il colesterolo alto, e rischiano l'arteriosclerosi: di qui l'esigenza di fare più ginnastica, o nuoto, o corsa Come il rapporto sul fumo nel '64 — ma ci .sono voluti vent'anni perché gli Stati Uniti cambiassero abitudini — cosi questo sull'alimentazione ha avuto una risonanza enorme. Gli americani sono ormai malati di «fast food», del cibo fritto e grasso che viene servito loro al banco; essi consumano 1140 per cento dei loro pasti fuori casa, e spesso in famiglia riscaldano cibi precotti del supermercato, pizza soprattutto. I bambini si nutrono di ■ coockies», biscotti, e di dolciumi. Adeguarsi alle istruzioni del rapporto non sarà loro facile: tra le altre cose, Koop prescrive: meno burro, meno sale, meno condimenti, addirittura meno vitamine (prese dal 45 per cento degli americani, a una spesa di un miliardo e mezzo di dollari annui, oltre duemila miliardi di lire). Gli esperti hanno apprezzato «il carattere enciclopedico» del dossier, come ha detto il dottor John La Rosa, della Associazione Americana per il Cuore, e l'Impatto psicologico che si sta riverberando sulla popolazione. -L'anno scorso — ha notato La Rosa — olire un milione di persone è morto per malattie cardiache, e quasi mezzo milione di cancro. Calcoliamo che nel 60 per cento dei casi per le donne, e nel 40 per cento dei casi per gli uomini, vi abbia contribuito la cattiva alimentazione. Queste cifre vanno ridotte in modo drastico». La Rosa ha precisato che le calorie ingerite da una persona normale devono provenire per più del 50 per cento dal carboidrati e per il .15 per cento dalle proteine: 'Siamo nel giusto solo per queste ultime».

Persone citate: Everett Koop, Koop

Luoghi citati: Stati Uniti, Washington